E’ stata cantierata l’area dei giardini per il lotto relativo alla realizzazione dei nuovi servizi igienici e per la rifunzionalizzazione della struttura edilizia che ospita attualmente i bagni pubblici, per altro oggetto spesso, in passato, di numerose polemiche . I lavori previsti fanno parte del progetto più ampio denominato “.
La porta di Omegna dal lago”, composto da tre differenti step. Il primo intervento , che prevedeva la posa dei pontili per l’attracco delle barche dei turisti, è rimasto per ora solo sulla carta: la gara infatti è andata deserta e la speranza dell’amministrazione è che quando sarà riproposto qualche azienda partecipi .
Il terzo lotto prevede invece la realizzazione di una nuova piazza con una tensostruttura: complessivamente l’importo dell’intero progetto è di 550mila euro. “I lavori appena iniziati riguardano la posa di tre nuovi servizi igienici automatici ed autopulenti, di cui uno conforme alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la rifunzionalizzazione della struttura edilizia che ospitava i servizi pubblici fino ad ora.
L’edificio era stato inizialmente ripensato quale info-point-spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Vigano’- – ma probabilmente la sua destinazione più appropriata sarà quella di avere uno spazio a disposizione per tutti gli eventi che sono realizzati ai giardini. Le opere per la realizzazione di questo lotto ammontavano a 182mila euro , diventati 200mila con l’adeguamento dei prezzi conseguente agli ormai purtroppo abituali incrementi del settore edilizio ed i lavori dovrebbero durare qualche mese, nella speranza di rendere pronta e disponibile la struttura per l’imminente stagione turistica”.