Cannobio: allestimento in corso per la mostra en plein air dedicata alla Cracking Art

Condividi articolo:

Animali fantastici, giganti e colorati, stanno iniziando a popolare la cittadina di Cannobio. Si lavora anche con il maltempo. In allestimento la mostra en plein air dedicata alla Cracking Art. Che avrà anche una sezione all’interno di Palazzo Parasi. Inaugurazione sabato prossimo, il 4 maggio, alle ore 17,30. “Creo” il titolo della mostra – evento a Palazzo Parasi che resterà allestita fino al 14 luglio. “Favole Urbane” quello della mostra diffusa che si potrà ammirare fino al 20 ottobre. Iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cannobio.
Saranno una cinquantina le sculture posizionate lungo le vie, nelle piazze, sul lungolago, nei cortili cittadini, nei luoghi più suggestivi, evocativi e significativi. Lumache, conigli, coccodrilli, lupi e tutti gli animali oramai diventati icone della Cracking Art, opere realizzate in plastica riciclata per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropico sull’ambiente naturale tramite azioni performative coinvolgenti, tra cui proprio installazioni fuori scala che invadono pacificamente e allegramente i luoghi più vari, dagli spazi propriamente deputati all’arte a quelli della vita quotidiana. Sculture e scorci che certamente sapranno conquistare anche i tanti turisti che in questi mesi popoleranno Cannobio e che vedremo in tanti scatti social.
A Palazzo Parasi in mostra opere inedite da interno legate al movimento e una sezione antologica dedicata ai 30 anni della Cracking Art , nata nel 1993 con l’obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.

Articoli correlati