Canale di Fondotoce: vanno avanti i lavori di rinaturalizzazione e pulizia

Condividi articolo:

Vanno avanti i lavori di rinaturalizzazione del canale di Fondotoce a Verbania. “Sono un risultato importante – dice la sindaca di Verbania Silvia Marchionini – voluto fortemente dalla nostra Amministrazione Comunale, con un investimento di 400 mila euro di contributo regionale”.
“Gli alberi malati e pericolosi – afferma l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – vengono tolti per lasciare spazio a nuove piantumazioni idonee al terreno sottostante, visto che è anche indispensabile mettere in sicurezza il tratto di pista ciclo pedonale molto frequentata che corre lungo il canale. Dopo questo taglio selettivo seguirà una pulizia accurata e un taglio di finitura e saranno ripristinate le sponde danneggiate dalle radici degli alberi. Ultimo atto sarà la nuova piantumazione di alberi autoctoni del luogo il tutto per migliorare la difesa delle sponde”.
Il progetto è stato presentato in forma congiunta dal Comune di Verbania (che è stazione appaltante), dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, dal Comune di Mergozzo e dall’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore a cui fa riferimento la Riserva Naturale Speciale del Fondo Toce.

Articoli correlati