Borgomanero: inaugurato il sottopasso ferroviario tra via Arona e il foro Boario. Opera da 15 milioni di euro

Condividi articolo:

Se ne parlava già 41 anni fa, oggi è stato inaugurato il sottopasso ferroviario tra la via Arona e il foro Boario a Borgomanero. Anni di progetti e opere per un costo di 15 milioni di euro. Il sottopasso porta alla chiusura di due passaggi a livello, la chiusura di via Arona sarà differita di tre mesi per consentire ai cittadini di abituarsi alla nuova viabilità.

Il manufatto sottopassa le linee Novara – Domodossola e Santhià – Arona. Gli automobilisti eviteranno lunghe code ai passaggi a livello e il sottopasso avvicina l’ospedale alla città di Arona e al territorio circostante. Per realizzare l’opera sono stati mossi 20.000 metri cubi di terra, pari a 1800 bilici, sono stati impiegati 6.500 metri cubi di cemento armato, 850 tonnellate di tondino d’acciaio mentre il monolite prefabbricato sotto i binari pesa 3.500 tonnellate.

Taglio del nastro da parte di Barbaglia, responsabile nazionale per l’eliminazione dei passaggi a livello di Rete Ferroviaria Italiana, del sindaco Sergio Bossi, dell’assessore regionale Matteo Marnati e del presidente della Provincia di Novara Federico Binatti. Ha benedetto il sottopasso e gli intervenuti don Piero Cerutti, parroco di Borgomanero.

Articoli correlati