Boom di turisti per il Ponte di Ognissanti nel Verbano Cusio Ossola. Occupazione alberghi all’85%

Condividi articolo:

Da tanti anni – qualche addetto ai lavori azzarda da un trentennio – non si vedevano così tanti turisti in questo periodo tra laghi e montagne. Complici un meteo quasi estivo e la voglia di uscire e viaggiare che sta caratterizzando il post lockdown.

riferisce il presidente di Federalberghi VCO Gian Maria Vincenzi. Lo stesso aggiunge che qualche albergatore sta pensando di proseguire la stagione ancora per un mese o una quarantina di giorni – tradizionalmente sul lago questi sarebbero gli ultimi giorni di apertura.

Buone al momento le prenotazioni per tutta la settimana e fino al 7 novembre.

Da dove arrivano i vacanzieri? Ci sono gli italiani ma anche tanti stranieri che arrivano in particolare da Germania e Svizzera. Si registra la riscoperta dei nostri territori da parte del turismo individuale e delle famiglie.

Intanto però questo ponte di Ognissanti rappresenta l’ultima occasione della stagione per la visita ai siti di Terre Borromeo – parliamo di Isola Bella, Isola Madre, Parco Pallavicino e Rocca di Angera – che chiudono i battenti il 1° novembre così come Villa Taranto a Verbania che nell’epilogo di domani apre i suoi cancelli a tutti i verbanesi che avranno la possibilità di accedere gratuitamente al parco, previa presentazione della propria carta d’identità presso la biglietteria d’ingresso.

Infine, a proposito delle temperature elevate di queste settimane, Arpa riferisce che ottobre 2022 in Piemonte è stato il più caldo mese di ottobre degli ultimi 65 anni, con un’anomalia termica positiva superiore a 3.5 °C rispetto alla norma del periodo di riferimento 1991-2020; ha superato mediamente di 1 °C il 2° mese di ottobre più caldo della serie che risultò essere nel 2001. Un caldo anomalo che avrebbe però le ore contate visto che per i prossimi giorni sono previste perturbazioni e un calo della colonnina di mercurio: una diminuzione dapprima contenuta e poi più decisa verso la fine della settimana quando le temperature dovrebbero raggiungere livelli più consoni al periodo.

Articoli correlati