Bocce raffa. Possaccio : perdono gli uomini, vince la squadra femminile

Condividi articolo:

Che la squadra maschile di raffa del Possaccio possa perdere dai campioni d’Italia e d’Europa della Caccialanza ci può stare. Grande invece la vittoria della squadra femminile contro le campionesse d’Italia dell’Osteria Grande di Bologna.

Il d.s. degli uomini, Sergio Tosi, era assente per malattia sabato, sua moglie Claudia Lomazzi, d.s. delle donne, invece c’era domenica. Potenza delle scaramanzie… Ecco i risultati della 7a di campionato uomini: vittorie in casa di Inox Vigasio (8 a 0 contro Giorgione 3 Villese), Boville (7 a 1 contro Metal Marche) e Kennedy (5 a 3 contro la Flaminio). Poi il successo esterno per 6 a 2 di TME 88 di Codogno in Abruzzo conto Inox Mosciano.

Possaccio-Caccialanza, la sfida degli assenti: nei milanesi manca Mirko Savoretti, mente i verbanesi, vista l’assenza del d.s titolare Tosi, lo sostituiscono con Max Chiappella ma vengono privati dal regolamento di Nando Paone, che rimane in panchina a fare il dirigente.

Inizio buono per la terna (Signorini-Scicchitano-Mazzolini) che va sul 3 a 0, poi la rottura e nonostante il cambio (Ryan Ragazzoni al posto di Mazzolini), la rimonta dei milanesi che vincono 8 a 2. Nel frattempo Cristian Andreani, opposto al fortissimo Luca Viscusi, fatica non poco a reggere il ritmo del rivale e sbaglia qualche tiro di troppo. Così perde il primo set per 6 a 8 e il secondo per 3 a 8. Sul 3 a 0 nello score complessivo, la seconda sfida della terna stavolta comincia male (pronti via e 0 a 3…) ma finisce meglio: infatti Signorini fa all’amore col pallino e lo svizzero italiano batte più risoluto: finisce 8 a 4 per Possaccio e all’intervallo siamo sul 3 a 1 per i milanesi.

Nel gioco delle coppie Andreani e Turuani battono 8 a 5 Marco Luraghi e Viscusi ma Sicchitano e Signorini perdono da Paolo Luraghi e Moi per 6 a 8. Sul 2 a 4 complessivo basta un colpo a Caccialanza per vincere. E il colpo lo fanno Luraghi e Viscusi che partono subito benissimo con 4 punti e proseguono fino al cappotto finale. Sul 5-2 per Caccialanza non serve a molto l’altro cappotto di giornata che Signorini e Scicchitano infliggono ai rivali. Finisce 5 a 3. Classifica: Vigasio 15, Giorgione 14, Caccialanza 13, TME Codogno 12, Possaccio e Kennedy 11. Le altre sono lontane.

Sorridono invece le ragazze del d.s. in gonnella Claudia Lomazzi che vincono 6 a 4 su Osteria Grande. Nei tiri di precisione prima Eleonora Ceriani e poi Guzzetti battono le rivali, nell’individuale Martina Ceraiani perde di misura sia il primo che il secondo set da Chiara Morano. E anche nelle prime sfide di coppia niente da fare per Guzzetti e Combi. Sul 2 a 4 sembra finita, ma la squadra si riassetta e rimonta: Martina Ceriani e Guzzetti vincono le loro sfide per 8 a 4 e 8 a 5 e in contemporanea Eleonora Ceriani e Natalia Combi battono due volte per 8 a 6 Lea Morani e Capelli. Apoteosi. In classifica Possaccio si ritrova in vetta imbattuta e a quota 10 avendo già giocato e vinto la 5a giornata con Oristano. Lomazzi e C. chiudono l’andata il 18 marzo, in casa alle ore 12 contro la Sandro De Sanctis che é seconda.

Articoli correlati