Biodigestore Cuzzago : infuocato consiglio comunale ieri sera

Condividi articolo:

Tutto come nelle previsioni. Nessun colpo di scena ieri sera al consiglio comunale di Premosello Chiovenda. Un’assemblea affollata visto che in discussione c’erano le tre mozioni presentate dall’opposizione e collegate al tema biodigestore che Conser Vco dovrà realizzare su mandato del Consorzio Rfiuti nell’area demaniale dove un tempo sorgeva il poligono di tiro a Cuzzago.
Quella di lunedì è stata una serata calda e non solo a livello climatico. Due ore di dibattito dove a contendersi la scena sono stati il sindaco e il capogruppo di minoranza. Non sono mancati momenti di tensione.
Sbrigate gli atti tecnici il confronto è entrato nel merito con Fovanna e Monti che si sono dati battaglia. A fine seduta la maggioranza ha rigettato tutte e tre le mozioni presentate dall’opposizione. Non ci sarà il referendum consultivo tra la popolazione. “Non è possibile perché trattasi di questione sovracomunale” ha spiegato il sindaco. Spiegazione rigettata da Monti e dai cittadini di Cuzzago che per tutta la durata del consiglio hanno esposto striscioni chiedendo all’amministrazione più tutela per la frazione destinata ad accogliere il biodigestore.
Fovanna ha anche parlato di strumentalizzazione del tema da parte dell’opposizione e di “politizzicazione” del Comitato Comunità Bassa Ossola.
La maggioranza ha anche detto no alla nomina di un tecnico di fiducia del comune affinché vagli tutto l’iter progettuale e di realizzazione del biodigestore. “Per tutelare la popolazione” ha spiegato Monti. “Il Consorzio siamo tutti noi e dunque anche quei tecnici sono i nostri” ha tentato di spiegare, non senza qualche contestazione Fovanna.
Alle 22 circa si è conclusa ma il dibattito visto che questa mattina proprio Andrea Monti ha presentato un esposto all’Autorità nazionale anticorruzione. Il tema è quello relativo alla vendita del terreno da parte del Comune al Consorzio Rifiuti. Per Monti è necessaria una gara pubblica valutata l’offerta di acquisto del terreno pervenuta da parte del Comitato di cittadini che si batte affinché a Cuzzago non venga realizzato il biodigestore.

Articoli correlati