Baskin, a Omegna la prima edizione del Memorial Alberto Soressi tra inclusione e divertimento

Condividi articolo:

Una domenica speciale. Dove le parole magiche sono state condivisione, inclusione, divertimento e solidarietà. Questa è stata la prima edizione del Memorial Alberto Soressi, torneo dedicato al baskin e svoltosi al Palabagnella con la perfetta organizzazione di Azzurra Basket Vco. Ancora una volta, il baskin ha dato una lezione a tutti: perchè in questo sport non ci sono davvero distinzioni. Persone normodotate e diversamente abili giocano insieme, lottano insieme, vincono e perdono insieme: il baskin aveva conquistato il compianto Alberto Soressi e sua moglie Giuseppina ha voluto che fosse proprio un torneo in suo ricordo a testimoniarlo. Un plauso anche ai volontari della Pro Loco che, sotto il vigile sguardo della presidente Adele Sacco, in maniera gratuita hanno cucinato e servito per quasi 150 persone.

Sul campo si sono sfidati al mattino Baskin Avigliana e gli agognini del Baskin Ciuff 4ever, con questi ultimi a prevalere fin dalle prime battute e col punteggio finale di 80-52. Dopo il pranzo conviviale per atleti e famiglie, perfettamente riuscito nonostante qualche scroscio di pioggia, nel pomeriggio si sono svolti gli altri due incontri, entrambi molto equilibrati, che hanno coinvolto la squadra locale. Dapprima Azzura ha prevalso sul Baskin Avigliana col punteggio di 69-56 e poi si è ripetuta, ribaltando ogni pronostico, contro Baskin Ciuff 4ever in una partita dove i pivot di Azzurra hanno determinato la vittoria segnando la bellezza di 36 punti sui 49 totali della squadra. Punteggio finale 49-44 e coppa vinta e festeggiata dai giocatori di Azzurra.

La giornata è stata impreziosita anche dalla finalità benefica: l’unione di Azzurra Basket Vco e Associazione Kenzio Bellotti con la vendita delle azalee benefiche e una sottoscrizione a premi ha consentito di raccogliere 700 euro per il progetto di acquisto del pulmino del Centro Do.

Articoli correlati