Assemblea Acqua Novara Vco ha approvato il bilancio. Confermati i vertici

Condividi articolo:

Gli azionisti di Acqua Novara Vco Spa hanno approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 Il documento contabile conferma un trend positivo nonostante lo scenario caratterizzato dalla crescita significativa dei costi operativi (su tutti quello dell’energia elettrica) e dalle difficoltà legate ai cambiamenti climatici ed alla conseguente crisi idrica.
Ricavi operativi: € 72.984.413
Costi operativi esterni: € 39.221.708
Margine operativo lordo (MOL): € 18.662.610
EBIT: € 7.748.978
Utile d’esercizio: € 5.139.512
Investimenti: € 19.453.313
I soci hanno confermato ampia fiducia al presidente e all’amministratore delegato e provveduto alla nomina del Consiglio d’amministrazione che per il triennio ’23 ’26 risulta così composto : Presidente Emanuele Terzoli, Amministratore Delegato Daniele Barbone.
Consiglieri d’amministrazione Silvana Rillo, Tina Bauce, Roberto Nonnis.
È stato poi approvato il budget 2023 e il bilancio di sostenibilità, che rappresenta la terza edizione per Acqua Novara.VCO. Per la Società questo esercizio di rendicontazione è diventato la tappa necessaria di un percorso di progressivo consolidamento di un nuovo modello di business che crei valore condiviso per i propri stakeholder nel lungo termine.
Acqua Novara.VCO da anni si afferma a livello nazionale protagonista nel settore idrico attraverso lo sviluppo di una cultura della sostenibilità, diffusa in modo pervasivo tra i suoi dipendenti, ma anche al di fuori del contesto aziendale, attraverso un’azione di sensibilizzazione che si deve estendere ai fornitori e ai clienti. Lavoro molto apprezzato dai Sindaci dei 139 comuni di pertinenza nelle province di Novara e del Vco.
“Continuiamo a crescere e a migliorarci”, il commento del Presidente Emanuele Terzoli. “Questa è la logica che anima ogni giorno la nostra società ed i suoi 277 da dipendenti. E che ci ha portato negli ultimi anni, a redigere volontariamente un bilancio di sostenibilità. Come ben hanno inteso i Sindaci del territorio – è uno strumento fondamentale per proseguire con successo il percorso intrapreso. Significativo il piano assunzioni intrapreso dalla società 16 le assunzioni effettuate nel 2022 e 30 quelle programmate nel 2023”.
Per l’Ad Daniele Barbone “essere sostenibili, sotto il profilo economico, sociale e ambientale, è nostra responsabilità: un dovere a cui, prima con urgenza e ora in maniera strutturata, siamo chiamati. Con la presentazione di questo lavoro, i tour sul territorio e le azioni quotidiane messe in campo, la sostenibilità acquista per la società ANVCO un ruolo centrale, amplia il nostro sguardo e ispira il nostro modo di operare, dalle decisioni a livello strategico alle soluzioni operative di ogni giorno. La crisi idrica è una questione ormai naturale che, attraverso l’analisi scientifica dei dati e l’utilizzo della tecnologia, deve spingerci verso sempre nuovi obiettivi nel lungo termine”.

Articoli correlati