Aria di Natale a Baveno con “Passeggiando tra i presepi”

Condividi articolo:

Anche Baveno ha acceso il suo Natale. E’ successo nel pomeriggio dell’Immacolata con lo scintillio delle luci colorate dell’albero di Natale di piazza IV Novembre.
All’accensione dell’albero è seguita anche l’avvio delle luminarie in tutto il paese.
Il momento ha richiamato in piazza grandi e piccini. Le note della Banda musicale cittadini ha riscaldato il freddo pomeriggio bavenese concluso con l’immancabile foto ricordo sotto l’Albero.
E la giornata di festa nel centro lacustre non è terminata qui. In serata spazio alla cerimonia di inaugurazione della mostra denominata “Passeggiando tra i presepi”. L’esposizione conta circa 200 rappresentazioni della Natività in diverse forme. Ci sono infatti quelli più tradizionali e altri innovativi e curiosi al tempo stesso.
I presepi sono disseminati lungo vie e piazze del paese. Animano angoli caratteristici ma anche i tanti cortili privati disseminati negli angoli della città
L’evento nasce come iniziativa ristretta del Comitato di Romanico e allargata a tutta Baveno nel primo anno di Covid. Oggi la mostra dei Presepi viene organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e gode dell’entusiasmo che ogni bavenese mette nella realizzazione dei manufatti. Ognuno dei 200 presepi è frutto della genialità e della passione di altrettante famiglie. Il percorso è stato inaugurato ieri sera e sarà possibile visitarlo sino al prossimo 7 gennaio. Per permettere ai visitatori di orientarsi nel percorso nella piazza del borgo di Romanico è presente una mappa.

Articoli correlati