Approvato il piano di potenziamento dell’ospedale di Borgomanero

Condividi articolo:

La Giunta regionale ha approvato il documento programmatico finalizzato alla sottoscrizione con il Ministero della Salute del nuovo accordo per il riordino e l’adeguamento normativo del presidio ospedaliero di Borgomanero. Un intervento da 26 milioni 500 mila euro, interamente finanziato con risorse a fondo perduto .
L’approvazione dello studio di fattibilità tecnico economico era passaggio fondamentale per consentire l’accesso ai fondi statali e consentire di rispettare pienamente il cronoprogramma .

Nello specifico, l’intervento consiste nella realizzazione di un Padiglione ex-novo (circa 8.000 mq) da costruire in semi-aderenza al Padiglione centrale tramite l’attuale Torre dei servizi. Il progetto prevede, al piano seminterrato: nuova area ambulatoriale e area distribuzione diretta dei farmaci; al piano rialzato: Unità di terapia intensiva cardiologica con locali accessori a completamento dell’area di emergenza e ambulatoriale della Cardiologia; al piano primo: Day Surgery/ambulatoriale centralizzato con saletta piccoli interventi a servizio del Dipartimento Chirurgico; al piano secondo: nuova area di degenza con modulo autonomo per specialità Medica; al piano terzo: nuova area di degenza in prossimità dell’esistente, Chirurgia – con modulo autonomo di 18 posti letto spostati dall’attuale posizione al nuovo padiglione; al piano quarto:  nuova area di degenza Chirurgia con modulo autonomo di 18 posti letto spostati dall’attuale posizione al nuovo padiglione; al piano quinto: nuova Dialisi; al piano sesto: area di ampliamento della Struttura complessa di Oculistica.


 

Articoli correlati