All’esame della patente con microcamere, auricolari e un suggeritore collegato con un modem wireless.
Sono dodici in tutto le persone segnalate all’ufficio della Motorizzazione Civile di diverse province dalla Sezione Polizia di Stradale di Verbania al termine dell’indagine svolta in collaborazione con i funzionari della Motorizzazione civile di Domodossola.
Tutto è cominciato da due episodi avvenuti nel 2022 quando due cittadini pachistani residenti in provincia di Milano, dopo aver superato brillantemente l’esame teorico per ottenere la patente, erano stati controllati dagli agenti della Polstrada di Verbania.
I poliziotti hanno trovato ancora addosso ai due pachistani una telecamera nascosta nei bottoni degli abiti addosso, collegata a un modem video wireless che trasmetteva al suggeritore le immagini del quiz e un microauricolare occultato talmente in profondità all’interno dell’orecchio che in alcuni casi è stato necessario l’intervento dei sanitari per l’estrazione. Anche l’auricolare era collegato tramite modem audio wireless e attraverso il quale il candidato riceveva le risposte esatte.
L’indagine è proseguita con l’analisi del materiale sequestrato. E’ emerso che i due candidati, che non conoscevano la lingua italiana, avevano chiesto il supporto audio delle cuffie per la lettura tramite voce registrata dei quiz. In realtà si erano collegati con un suggeritore della provincia di Bergamo che comunicava loro le risposte esatte. Le indagini hanno permesso di scoprire che la stessa strumentazione era già stata utilizzata da altre dieci persone che si erano presentate alla Motorizzazione civile di Bolzano, Firenze, Pordenone, Rimini, Savona, Trapani, Trento e Venezia. Sono state denunciate quattro persone per aver indotto in errore il funzionario pubblico che ha attestato l’idoneità alla guida.
L’attenzione della Polizia Stradale su questo tema è massimo, dal momento che la presenza di persone che non conoscono bene il codice della strada rappresentano un pericolo per la sicurezza di tutti.
All’esame per la patente con auricolari e microcamera, 12 casi scoperti dalla Polizia Stradale di Verbania
Condividi articolo: