Alle 18,45 la nuova puntata di Vivere in Salute: in sala operatoria con il dott. Ruggero Guglielmetti

Condividi articolo:

Vivere in salute, il settimanale a cura dell’Asl VCO: nella nuova puntata il primo di due appuntamenti in cui parliamo di tumori della zona testa-collo. Entreremo in sala operatoria con il dottor Ruggero Guglielmetti, direttore di otorinolaringoiatria dell’azienda sanitaria del Verbano Cusio Ossola. Vi anticipiamo che si tratta di immagini forti, non adatte ad un pubblico particolarmente sensibile.

Questa settimana vi mostreremo la rimozione di un tumore alla faringe. Fino a qualche tempo fa interventi di questo tipo non potevano essere eseguiti per l’impossibilità di ricostruire il tessuto rimosso. Il dottor Guglielmetti ci spiegherà ora come si procede, parlerà di microchirurgia. La porzione di faringe rimossa è stata sostituita con una parte di tessuto prelevato dal braccio del paziente.
Nella puntata della prossima settimana riflettori puntati invece su tumori del pavimento orale e alla mandibola. Ci occuperemo dei campanelli d’allarme delle neoplasia alla gola e al cavo orale, dei fattori di rischio, degli esami preparatori a questi interventi e dell’importanza del lavoro d’equipe.

Vivere in salute vi aspetta come sempre su VCO Azzurra Tv il giovedì alle 18,45 e il venerdì alle 11 e alle 23. Dopo la messa in onda trovate la puntata anche sui nostri canali social: Youtube, Facebook e Instagram e sul nostro sito www.vcoazzurratv.it, nella sezione rubriche.

Articoli correlati