Albo di Mergozzo: inaugurato il nuovo Museo del Marmo Rosa e del Granito

Condividi articolo:

Il marmo rosa di Candoglia e Ornavasso è senza dubbio una delle pietre più nobili e più celebri, basti pensare alla costruzione del Duomo di Milano.

Oggi ad Albo di Mergozzo, presso l’ex asilo, inaugurato il nuovo Museo del Marmo Rosa e del Granito nell’ambito del progetto Interreg I-CH “MuLM – il Museo più Lungo del Mondo”. Nell’ambito della stessa iniziativa taglio del nastro anche del Visitor Centre delle Cave di Ornavasso. Iniziative del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, capofila di progetto, con la collaborazione dei partner Parco Nazionale della Val Grande e Cave di Ornavasso e la partecipazione speciale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Il MuMAG, Museo del Marmo Rosa e del Granito, allestito dal Parco Nazionale della Val Grande, rappresenta uno spazio pensato per custodire e diffondere la conoscenza di questi pregiati materiali, della loro lavorazione e del viaggio – tema, appunto, delle sale espositive – che queste pietre hanno compiuto e tuttora compiono verso Milano e le altre destinazioni nel mondo.

Come sede del Museo è stato scelto l’ex asilo di Albo, nel Comune di Mergozzo, il quale, attraverso i fondi concessi dal Programma Interreg e del Comune, è stato ristrutturato e allestito nel corso degli ultimi tre anni.

Articoli correlati