Alberghiero Rosmini Domodossola, i cuochi e i professionisti di sala di domani. Open day il 13 gennaio

Condividi articolo:

Orientamento scolastico, i ragazzi di terza media sono chiamati proprio in queste settimane ad una scelta importante, quella della scuola superiore. Noi abbiamo incontrato i professionisti di cucina e sala ristorante dell’alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola. Che il prossimo sabato 13 gennaio dalle 9 ha in programma un open day per tutti gli interessati.
Il Mellerio Rosmini è un istituto paritario con diverse possibilità di sostegno allo studio.
Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio comune, con l’approccio alla cucina, alla sala, al bar e al ricevimento, seguito da un triennio di specializzazione, fino al conseguimento del Diploma di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Il triennio offre la possibilità di scelta fra due percorsi formativi:
– “Enogastronomia” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono loro di produrre, valorizzare e presentare piatti legati al territorio di appartenenza, ma anche alla tipicità nazionale e internazionale, ponendo sempre massima attenzione alle nuove tendenze enogastronomiche.
– “Servizi di sala, bar e vendita” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono loro di organizzare, erogare e gestire servizi enogastronomici ponendo sempre massima attenzione alla tendenza dei mercati e alle esigenze della potenziale clientela.

Al termine del terzo anno è anche possibile conseguire la Qualifica Professionale Regionale IeFP di Operatore della ristorazione.

Articoli correlati