Al via la rassegna DomoJazz 2023, primo concerto il 18 marzo con l’Hurricane Trio

Condividi articolo:

Sabato 18 Marzo presso la Cappella Mellerio di Domodossola (Piazza Rovereto, 4) alle ore 21.15, l’”Hurricane Trio” composto da Lorenzo Blardone (pianoforte), Roberto Mattei (contrabbasso) e Massimiliano Salina (batteria), aprirà la rassegna “DomoJazz quarta edizione 2023” proponendo il nuovo lavoro “Turning Point” con la partecipazione del sassofonista statunitense Chris Collins.
L‘”HURRICANE TRIO” nato ad inizio 2019 con l’obiettivo di sperimentare e perfezionare il linguaggio improvvisativo moderno, ha già realizzato e pubblicato con la TRSaJ Records nel 2021 il CD “Let’s Go Ahead”. Per l’occasione al Trio si erano aggiunti quattro fiati dando luogo al “Roberto Mattei Hurricane Septet” promuovendo quindi anche nei concerti live successivi, composizioni firmate ed arrangiate dal contrabbassista.
Le nuove composizioni attualmente proposte invece, oltre a rispecchiare concezioni più contemporanee e di ampio respiro internazionale, sono state scritte per una formazione più snella come il quartetto al fine di svincolare maggiormente i musicisti dalla lettura degli arrangiamenti a beneficio dello sviluppo improvvisativo e dell’interplay.
Infatti in questa sua nuova stagione, al Trio si unisce il sassofonista statunitense “Chris Collins” il quale ha aderito con entusiasmo al progetto sia dal punto di vista dell’approccio musicale maturato che da quello più propriamente artistico ed espressivo. Lo spessore di Chris, unitamente alla grande affinità ed al livello musicale che caratterizza i componenti dell’intera band, hanno permesso di ottenere sorprendentemente il sound del quartetto sin dalle prime prove. Il progetto, oltre a prevedere la realizzazione di un tour primaverile in Piemonte e Lombardia, si concretizzerà con la registrazione del nuovo CD “Turning Point” e successivamente con tour in Giappone e Stati Uniti.
Ingresso Libero. Concerto da non perdere.

Articoli correlati