Si apre sabato 6 maggio con un appuntamento speciale la stagione degli eventi della primavera – estate di Orta San Giulio. Alle 5 del mattino al Sacro Monte dedicato a San Francesco, nella giornata dell’incoronazione di Re Carlo III, “God save the queen – 70 anni di musica sotto il regno di Elisabetta II”, un tributo alla musica inglese organizzato dall’associazione Gruppo Caronte.
La presentazione del programma estivo nei giorni scorsi nel municipio ortese. Si prosegue il 19 maggio presso i giardini comunali con il Galà d’Opera “Melodie di primavera” alle 21. Nell’ultimo weekend di maggio l’amministrazione comunale in collaborazione con il Rotary club Orta San Giulio ha organizzato due serate con ospiti illustri sempre al Sacro Monte, venerdì 26 Vittorio Sgarbi presenterà “Pasolini-Caravaggio”, sabato 27 “Concerto versatile” di Antonella Ruggero. Entrambe le serate inizieranno alle 21.
A giugno torna il Festival Cusiano di Musica Antica che ha compiuto ormai 40 anni, il 23 Notte romantica con fuochi d’artificio musicali, ci sarà poi un concerto-omaggio a Enrico Caruso a 150 anni dalla nascita.
A luglio Ortafestival e per la prima volta sulla terraferma della perla del Cusio arriverà lo Stresa Festival con Rigoletto di Giuseppe Verdi. Niente cambi di scena: saranno gli spettatori a muoversi all’interno della vicenda che prenderà avvio dai giardini comunali e si concluderà all’Isola di San Giulio.
Tra luglio e agosto il ritorno di Ortatango, dei Concerti di Mezzogiorno, ci sarà una serata dedicata alla musica Anni ’80. Dall’1 al 3 settembre Ortajazz.
E poi le diverse gare sportive, dall’Oceanman del 17 giugno alla gara di nuoto pinnato, al Memorial don Angelo Villa di ottobre solo per citarne alcune.
Impossibile elencare tutti gli appuntamenti: aggiornamenti sui canali social e sul sito del Comune di Orta San Giulio.