Siccità, scende il livello di emergenza nei Comuni e sale il lago Maggiore. Ma Acqua Novara Vco raccomanda di non abbassare la guardia

Condividi articolo:

Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno invertito la tendenza. Anche se non è superata del tutto l’emergenza idrica, per quasi tutti i Comuni del Vco il livello di criticità è pari a 1, di colore verde. Livello 2 per Bannio Anzino, Borgomezzavalle, Piedimulera, Mergozzo, San Bernardino Verbano, Cambiasca, Bee, Trarego Viggiona, Gignese, Brovello Carpugnino, Madonna Del Sasso. Livello 2 anche nel novarese per Ameno, Massino Visconti, Miasino, Colazza, Pisano, Nebbiuno, Gattico Veruno.

Criticità 3, di colore rosso, per Armeno e Ceppo Morelli. Alla luce del passaggio dal livello 2 all’1, il sindaco di Baveno Alessandro Monti ha revocato l’ordinanza dello scorso 11 aprile, con la quale, a causa del prolungato periodo di siccità e della carenza idrica, si era stabilito il divieto di prelievo e consumo di acqua potabile per tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico.

Tanto più che per i prossimi giorni le previsioni meteo indicano ancora temporali e precipitazioni diffuse.
Il Comune di Baveno invita comunque i cittadini a “un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti”.

Tuttavia non bisogna abbassare la guardia, come ricorda l’amministratore delegato di Acqua Novara Vco Daniele Barbone: “I dati delle precipitazioni degli ultimi giorni non devono trarre in inganno perché quello che vediamo nelle falde e nelle fonti artificiali e la disponibilità glaciale e nivale ci confermano che i prossimi mesi saranno molto complessi. Anche le temperature si stanno alzando e questo incide sulla domanda e sull’evapotraspirazione dei terreni e delle fonti. Quindi massima prudenza e sinergia tra tutti gli operatori che si occupano di questa importante risorsa”.

E grazie alla pioggia è salito anche il livello del lago, ora sopra la media, secondo il centro geofisico di Varese, con un livello di 194,3 metri registrati alle 15 di oggi all’idrometro di Ranco.

Articoli correlati