Provincia del Vco Parco Nazionale Val Grande hanno siglato una convenzione al fine di gestire il controllo del cinghiale sul territorio compreso nei confini dell’area protetta.
L’accordo avrà validità fino a febbraio 2026. Obiettivo : il contenimento dell’ungulato. Non è la prima volta che i due enti collaborano al progetto. Oggi lo scopo è duplice : da un lato lavorare in maniera sinergica tra i due enti e dall’altra scongiurare la diffusione della peste suina sul territorio locale.
La Provincia del Vco sarà responsabile delle operazioni di contenimento incluso il Parco Val Grande mentre la Polizia provinciale si farà carico dell’organizzazione e dell’autorizzazione degli interventi che si metteranno in campo per il controllo dei cinghiali sul territorio. La convenzione specifica che non potrà essere impiegato piombo dunque si dovranno impiegare munizioni a ridotto impatto ambientale.
Il Parco da canto suo segnalerà alla Polizia provinciale il calendario degli eventi programmati. E’ stato anche deciso che sarà intensificato il controllo nelle zone a maggiore criticità come le zone esterne ma limitrofe al Parco.
“ L’atto sottoscritto con la Provincia anche grazie alla collaborazione tra il Reparto Carabinieri Parco e la Polizia Provinciale ci consentirà di raggiungere i numeri previsti nel nostro piano di contenimento che ha avuto l’approvazione di Ispra”.
Accordo tra Provincia del Vco e Parco Nazionale Val Grande per il controllo dei cinghiali nell’area protetta
Condividi articolo: