A San Domenico procede il progetto per la nuova cabinovia: fine lavori prevista con il nuovo anno

Condividi articolo:

A San Domenico in val Divedro il progetto della nuova cabinovia prende forma settimana dopo settimana. Benché si lavori da mesi con solerzia per arrivare pronti all’avvio di stagione, il taglio del nastro, che era stato ipotizzato per il ponte dell’Immacolata, dovrà essere rimandato al nuovo anno. Infatti la posa dei piloni della nuova cabinovia a otto posti con sedili e schienali imbottiti che manderà in pensione la vecchia seggiovia biposto, potrà avvenire solo nelle prossime settimane.

Per la loro posa sarà impiegato uno speciale elicottero. Le opere di preparazione dei lavori procedono. Da mesi si lavora su tre differenti cantieri: alla partenza a San Domenico, alla stazione intermedia di Casa Rossa e all’alpe Ciamporino.

A San Domenico la stazione di partenza si trova poco oltre quella vecchia. Qui è stato anche creato un parcheggi interrato oltre ad una nuova biglietteria e skiroom con annessi spazi commerciali. A Casa rossa la stazione è interrata. Lavori completati in vetta dove è stato realizzato anche un moderno punto di ristoro.

I piloni che dovranno trasportare la nuova cabinovia sono già in valle. Tutto il materiale è stato sistemato a lato della strada provinciale che sale da Varzo. Sono stati adagiati in un parcheggio e in un’area verde poco prima dell’entrata in paese a San Domenico.

Articoli correlati