A Lesa “L’Orto di Michele” verrà coltivato dai giovani disabili in ricordo di Mike Bongiorno

Condividi articolo:

E’ sorto a Lesa l’”Orto di Michele”, un terreno con scopi didattico sociali ove viene coltivato un po’ di tutto. Ad occuparsi di questo sono ragazzi con disabilità dei Servizi Sociali di Arona, ma anche pensionati del paese. Lo hanno intitolato “Orto Allegria”, infatti è nato con il patrocinio della “Fondazione Mike Bongiorno”.

Il terreno lo hanno donato in comodato d’uso gratuito i fratelli Provenzano: Federico, Stefano, Emanuele, Rita e Marco e la mamma Gabriella: “Era l’orto che curava con grande passione mio papà Michele, venuto a mancare all’età di settant’anni, il 1° agosto 2022 – dice Federico portavoce dei cinque figli di Michele -. E’ nata l’idea di metterlo a disposizione per questo scopo sociale e abbiamo subito trovato chi se ne occupa. Siamo lieti che possa servire per far trascorrere tempo libero agli anziani ed esperienze pratiche e manuali per giovani con disabilità”.

Il sindaco di Lesa Luca Bona aggiunge: “L’Orto ha tre scopi, quello di impegnare con la mente e con le braccia ragazzi meno fortunati, di trascorrere passatempi positivi per gli anziani e nel contempo di tenere curata un’area verde. E’ un progetto sicuramente da rilanciare”. Infine Nicolò Bongiorno, figlio di Mike: “Mio padre è sempre stato vicino alle persone con problemi di salute, per cui proseguiamo un progetto che era nelle sue intenzioni. Sono felice di vedere impegnati e seguiti ragazzi e ragazze che diversamente non saprebbero come trascorrere il loro tempo. Un orto analogo lo abbiamo attivato anche a Dagnente, se ne occupa con grande passione Paolo Montanari, perito agrario, che segue gli allievi che frequentano le due aree coltivate”.

Articoli correlati