A Baveno si accende il Natale: giovedì e venerdì le prime iniziative

Condividi articolo:

Si accende il Natale a Baveno con una due giorni di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale. Partenza giovedì 7, quando l’Amministrazione, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, addobberà la facciata del municipio e inaugurerà in Piazza 4 novembre il presepe che diventerà il punto di partenza della tradizionale mostra itinerante per le vie della città. Sempre giovedì, alle 20.30, si terrà presso la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio il concerto a ingresso libero del corpo musicale di Baveno. Il giorno clou sarà però quello di venerdì 8, quando alle 18 è prevista l’accensione dell’albero e delle luminarie, mentre alle 20.30 presso il borgo di Romanico avverrà l’inaugurazione ufficiale della mostra “Passeggiando tra i presepi”, esposizione che conta più di 200 presepi – da quelli più classici e tradizionali a quelli più moderni e curiosi – disseminati sull’intero territorio cittadino e nelle frazioni.

“L’iniziativa ‘passeggiando tra i presepi’, avviata dal Comitato di Romanico, è esplosa nell’anno del Covid – commenta il Sindaco di Baveno Alessandro Monti -. Prima era appannaggio del solo borgo di Romanico, ma dal 2020 in avanti, con l’appoggio dell’Amministrazione, l’evento si è allargato all’intera
città e ha richiamato schiere di curiosi da tutto il territorio provinciale e oltre. I presepi sono davvero di altissima qualità e siamo felici di supportare questa bella esposizione – conclude Monti.

La mostra resterà aperta fino a domenica 7 gennaio e nella piazza di Romanico sarà inoltre disponibile una cartina riportante la posizione dei presepi.

Articoli correlati