7 cervi investiti sulle strade del Vco in 3 giorni: appello alla prudenza della Polizia Provinciale

Condividi articolo:

Attenzione ai cervi sulle strade. L’appello arriva dalla Polizia Provinciale del Vco, dato l’aumento degli incidenti causati dall’investimento di grossi ungulati. L’avvicinarsi dell’inverno e gli spostamenti delle popolazioni dei cervi dalle zone di pascolo estivo per trasferirsi nelle zone soleggiate di svernamento vedono questi animali in parecchie occasioni muoversi a fondovalle e quindi anche lungo le strade della Provincia con evidenti rischi per gli automobilisti in transito soprattutto nelle ore notturne. Sempre la Polizia Provinciale fa sapere che solo negli ultimi tre giorni ci sono stati sette incidenti causati proprio dall’investimento di cervi. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma solo danni, anche importanti, ai veicoli in transito.

Dal servizio di Polizia Provinciale arriva quindi l’invito a tutti gli automobilisti di prestare la massima attenzione alla guida, soprattutto nelle ore notturne, moderando le velocità. I tratti stradali maggiormente interessati dall’attraversamento di cervi, che mantengono nel tempo generalmente gli stessi percorsi, sono: la Statale 33 del Sempione in direzione Nord dall’uscita di Anzola fino a Piedimulera, dall’uscita di Masera fino a Montecrestese, dall’uscita della galleria di Monte Crevola fino allo svincolo di Varzo centro.

Lungo la Statale 337 della Valle Vigezzo nel tratto di Druogno località Caturbin, a Santa Maria Maggiore nella zona del centro del fondo, in Comune di Villette dalla diramazione per Villette sul rettilineo che affianca la ferrovia Vigezzina fino all’entrata nell’abitato di Re.

La Statale della Valle Formazza dallo svincolo della Ss33 del Sempione fino alla galleria di Pontemaglio, il rettilineo dalla località Rencio fino all’entrata nell’abitato di Crodo, nel tratto di strada tra località Montepiano, a da Premia fino a San Rocco. La Statale 166 nel tratto di Crevoladossola in località San Giovanni. La 69 di Beura tra Beura e Cosasca, la 71 di Masera, tra Croppo di Trontano fino all’intersezione della 337 della Valle Vigezzo a Masera, la provinciale 166 di Villadossola dall’uscita di Domodossola fino all’entrata del Villaggio Sisma a Villadossola, e poi da Villa a Pallanzeno. Nel Verbano, la strada provinciale di Bieno da Fondotoce fino a Trobaso.

La polizia Provinciale però raccomanda di prestare attenzione lungo tutte le strade nelle vallate con presenza di selvatici. Inoltre, ricorda che attualmente non esiste possibilità per un rimborso automatico del danno subito a meno di avere la copertura assicurativa specifica per sinistri stradali con fauna selvatica prevista da molte compagnie.

Articoli correlati