2023: per il Distretto Turistico oltre 1 milione e 300 mila arrivi e più di 4 milioni e 700 mila presenze

Condividi articolo:

Presenze turistiche 2023: il Distretto Turistico dei Laghi, con oltre 1 milione e 300 mila arrivi e più di 4 milioni e 700 mila presenze, celebra un altro anno di successo.

I numeri sono stati presentati oggi a Torino. Oltre 300 mila presenze in più rispetto all’anno precedente e la tipologia dei turisti sta tornando quella del periodo pre covid: diminuiscono i piemontesi, crescono gli stranieri con Francia, Svizzera e Germania in testa.

“Un risultato assolutamente positivo, siamo sempre orgogliosamente secondi in Piemonte dopo Torino” commenta il presidente del Distretto Francesco Gaiardelli, lo stesso evidenzia il dato relativo alla permanenza media, il più alto in regione con tre giorni e mezzo.

“Ora dobbiamo rendere il Distretto dei laghi, monti e Valli dell’Ossola ancor più attrezzato e forte economicamente per consentire agli operatori del settore di sostenere le sfide future” afferma con soddisfazione il capogruppo della Lega in consiglio regionale Alberto Preioni e rimarca l’importanza strategica del Distretto che proprio di recente ha visto la Regione aumentare le sue quote in maniera consistente, dal 6% al 40%, “salvandolo e mantenendolo indipendente” ha aggiunto.

Il turismo in Piemonte ha raggiunto un nuovo record nel 2023, con oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze registrate, segnando un aumento significativo rispetto all’anno precedente. L’incremento è stato trainato principalmente dal turismo estero.

Commentano il governatore Alberto Cirio e l’assessore al Turismo, Vittoria Poggio: “Un grande risultato raggiunto non solo per la qualità della comunicazione ma anche per il progressivo innalzamento degli standard di qualità delle strutture ricettive che in questi cinque anni hanno potuto contare sul sostegno della Regione che ha erogato quasi 20 milioni di euro. Il successo è anche merito del sostegno continuo sui territori da parte delle nostre ATL e delle Proloco che sono i migliori avamposti della promozione per il turismo nazionale e internazionale”.

Articoli correlati