1 dicembre: Giornata mondiale di lotta all’AIDS. Nell’ASL VCO nessun nuovo paziente affetto da HIV nel 2023

Condividi articolo:

1 dicembre: Giornata mondiale di lotta all’AIDS. Nell’ASL VCO non si sono registrati nuovi pazienti affetti da HIV nell’anno 2023. Gli attuali pazienti seguiti dal reparto di Malattie Infettive sono 294, tutti in terapia antiretrovirale.

In Italia tuttavia la sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV segnala un aumento dei casi rispetto allo scorso anno: nel 2022 sono 1.888 le nuove diagnosi, pari a un’incidenza di 3,2 nuove diagnosi ogni 100.000 residenti.
L’incidenza è in generale in diminuzione dal 2012.

Associazione Contorno Viola e ASL VCO aderiscono alla Giornata Mondiale di lotta contro HIV/AIDS, collaborando per promuovere buone pratiche di promozione della salute a partire dalle nuove generazioni. Nelle scuole superiori di secondo grado della provincia, vengono realizzati percorsi di promozione ad una sessualità consapevole e di prevenzione all’AIDS e ad altre malattie sessualmente trasmissibili.
Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose diffuse fra i giovani e non solo.
Per questo 1 dicembre, si vuole porre l’attenzione sulla prevenzione per azzerare la trasmissione, su consapevolezza, effettuazione del test, diagnosi e terapia precoce, rafforzamento dell’assistenza sanitaria, riduzione dello stigma e della discriminazione legate alla patologia e promozione dei diritti umani e della parità di genere.

Se non si ha mai fatto il test HIV è il momento di farlo, in forma anonima e gratuita.
E’ possibile rivolgersi presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania. L’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00, previo appuntamento (Telefono 0323.541329). Nell’ambulatorio è possibile anche avere a disposizione la profilassi pre-esposizione nei riguardi dell’infezione HIV per i soggetti a rischio di infettarsi mediante rapporti sessuali non adeguatamente protetti.

Articoli correlati