Start Blog

Ganna e la nazionale olimpica su pista in galleria del vento

Undici atleti della Nazionale di ciclismo su pista sono stati sottoposti a due giorni di test aerodinamici presso la Galleria del Vento del Politecnico di Milano. I tecnici dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e quelli dalla Federazione Ciclistica Italiana (con il Team Performance) hanno effettuato le prove sotto la guida del team manager delle nazionali Roberto Amadio e del ct del Settore Pista Marco Villa. Sono ricerche particolarmente importanti in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 perché rappresentano le ultime possibilità di ottimizzazione l’aerodinamica, personalizzata per ogni atleta, delle diverse combinazioni di posizioni e regolazioni in sella, manubri, ruote, telai, caschi e tute. Le prove si sono svolte a velocità del vento comprese tra 50 e gli 80 km/h in funzione degli atleti e delle diverse tipologie di gara da esaminare. Martina Alzini, Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Filippo Ganna, Vittoria Guazzini, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro, Letizia Paternoster ed Elia Viviani gli azzurri coinvolti. (agc)

Aurora Bogani di Ritmica Vco convocata per una ‘valutazione nazionale’

La giovanissima ginnasta di Ritmica Vco Aurora Bogani, classe 2012 ma già con tanti risultati ottenuti, è stata convocata ad un allenamento di valutazione nazionale voluto dalla FGI, Federazione Ginnastica Italiana, che si terrà a Desio dal 29 al 30 maggio con il fine di scovare i talenti del futuro. Le giovani atlete scelte dovranno presentare un esercizio del programma tecnico personale, saranno valutate dai tecnici nazionali Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro. Soddisfazione importante per il sodalizio verbanese in una buonissima annata sportiva.

Maratona della Valle Intrasca, cambiano le quote di iscrizione dal 1 maggio

Dal primo maggio cambieranno le quote di iscrizione della 48^ edizione della Maratona della Valle Intrasca del prossimo 2 giugno: ci sono ancora pochi giorni quindi per vivere a prezzi scontati la grande avventura di una delle gare di corsa in montagna a coppie più amate dell’intero arco alpino.

Iscrizioni Maratona Valle Intrasca

La quota di iscrizione è fissata in Euro 85,00/coppia fino al 30 aprile 2024; Euro 95,00/coppia oltre a tale data e fino alla chiusura delle iscrizioni (ore 7.20) del giorno della gara.

Iscrizione Mezza Maratona

La quota di iscrizione è fissata in Euro 65,00/coppia fino al 30 aprile 2024; Euro 75,00/coppia oltre tale data e fino alla chiusura delle iscrizioni (ore 7.20) del giorno della gara.

Ricordiamo che l’iscrizione, i cui costi sono rimasti invariati rispetto al 2023, include: assistenza, ristori, assicurazione, buffet finale, servizio navetta per docce, docce, pasto atleti.

Quello che però davvero caratterizza la MVI è lo straordinario tifo che accompagna le coppie lungo tutto il percorso e che letteralmente li porta al traguardo!

Come iscriversi

L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso le seguenti modalità:

  • accedendo alla pagina iscrizioni attiva nel sito internetwww.maratonavalleintrasca.itcollegata alla piattaforma web WedoSport, con pagamento della quota tramite bonifico bancario o carte di credito. È richiesto l’invio del certificato medico sportivo agonistico;
  • accedendo direttamente al sitoiscrizioni.wedosport.net/;
  • direttamente presso la sede del CAI Sezione Verbano a Intra in vicolo del Moretto, 7 ogni VENERDì sera dalle ore 21.15 alle 22.30 versando la quota di iscrizione all’atto della presentazione del modulo di iscrizione debitamente compilato e della copia del certificato medico sportivo agonistico;
  • presso Iphysio, in via XXV aprile, 20 a Verbania, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 (numero unico di prenotazione/info è il 3207921507).

  • in Piazza Ranzoni a Verbania Intra sabato 1^ giugno 2024, dalle ore 18.00 e in Piazza Ranzoni a Verbania Intra domenica 2 giugno 2024 prima della gara entro le ore 7.20.

Una gara che premia tutti!

Verranno premiate le prime 10 coppie di ogni categoria (maschile, femminile, mista) della Maratona e le prime 5 coppie di tutte le categorie nella Mezza Maratona. Tutti i partecipanti riceveranno comunque un bellissimo PREMIO DI PARTECIPAZIONE (CAPO TECNICO GARANTITO PER LE PRIME 250 COPPIE ISCRITTE ALLA MARATONA E PER LE PRIME 100 ISCRITTE ALLA MEZZA + TRADIZIONALE MEDAGLIONE ARTISTICO).

Nel 2024 la festa raddoppia con i 150 anni del CAI Verbano Intra

E sarà ancora più bello quest’anno partecipare alla gara che vede nella Sezione CAI Verbano il suo cuore pulsante: proprio nel 2024 infatti ricorrono i 150 anni dalla fondazione dello storico sodalizio, uno dei più antichi d’Italia.

L’importante ricorrenza sarà celebrata con vari eventi e vedrà uno dei suoi momenti più importanti proprio in occasione della MVI, con diversi appuntamenti tra i quali la serata del 31 maggio, che vedrà come ospiti d’onore i mitici Ragni di Lecco.

CONFERMATI I PERCORSI DEL 2023

Anche nel 2024 la Maratona della Valle Intrasca, che è affiliata a FSA/Csen e autorizzata da CONI e FIDAL, sarà caratterizzata da due percorsi: Valle Intrasca, quello storico, pur con diverse modifiche nel corso degli anni, da 33,75 km, con un dislivello positivo e negativo di 1.625 m, e la Mezza Valle Intrasca, da 17,3 km e dislivello positivo e negativo di 375 m.

Entrambe le gare partiranno e arriveranno a Verbania Intra.

Rock Experience nuovo main sponsor tecnico abbigliamento!

A proposito di pacco gara, il capo tecnico di entrambe le distanze sarà griffato Rock Experience, giovane azienda italiana conosciuta e apprezzata per l’alta qualità dei suoi prodotti. Dopo la conferma di SCARPA come Main Sponsor tecnico calzature, l’ingresso di Rock Experience conferma il crescente apprezzamento che MVI riscuote non solo presso gli atleti ma anche presso le aziende di settore!

Un doveroso ringraziamento va anche alle molte realtà che sostengono MVI: Netycom, Sponsor Oro; Axa di Merzagora Simone, Concessionaria Ren Car, Borgotti Termoidraulica, Coffee Cup, Manenti Cleaning, Sponsor Argento; Zucchi Gomme, Unipol SAI, Emisfera, Sponsor Bronzo; La Crosa Natural Trails, Karhu, Burki, Virtus Verbania, Sport Attitude, Scuola MTB Lago Maggiore, Iphysio Rehab Center e Dadebike, Outdoor Partner.

Fondamentale infine il sostegno della Città di Verbania, del Parco Nazionale Val Grande, della Fondazione Comunitaria del VCO e dei comuni di Cambiasca, Cossogno, Intragna, Miazzina, Caprezzo in cui passa il percorso della MVI, così come delle numerose associazioni senza le quali la MVI non potrebbe svolgersi: a tutti loro, inclusi gli oltre 300 volontari, diciamo: GRAZIE!

Possaccio battuto dal Caccialanza

La terza giornata di ritorno non ha portato frutti al Possaccio, sconfitto per 6 a 2 dalla Caccialanza di Milano. I verbanesi rimangono ancorati al penultimo posto, distanti 6 punti dalla salvezza diretta, anche se mancano ancora proprio sei giornate al termine della stagione regolare.

 

Ma vediamo gli altri risultati di serie A: quattro le vittorie casalinghe (compresa quella già citata) e una esterna. Vigasio è passato a Castelfranco Veneto contro Giorgione Tre villese per 6 a 2. Formicone e C. mantengono la fuga. Flaminio (ROMA) batte 6 a 2 Accessori Kennedy e salgono al terzo posto. Sant’Angelo Montegrillo ha battuto Santa Lucia addirittura per 7 a 1: i perugini sono sempre secondi.

Mosciano (TE) ha infine battuto Santa Chiara per 6 a 2.

 

E veniamo ai nostri che a dirla tutta avevano iniziato benissimo il confronto, vincendo i primi due scontri sia con Cristian Andreani contro Mirko Savoretti, per 8 a 6, sia con la terna composta da Signirini, Scicchitano e Mazzolini, che con l’identico punteggio hanno messo sotto Viscontri, Zovadelli e Viscusi. Ma subito dopo, pur avendo buone occasioni per andare avanti nel punteggio, i verbanesi perdono entrambe le seconde sfide. La terna perde 2 a 8, mentre Andreani parte bene ma finisce male, sconfitto 4 a 8.

 

L’intervallo, sul 2 a 2, rincuora i padroni di casa. Alla ripresa del gioco vanno in scena le coppie e per Possaccio è notte fonda, sia pure a tratti solo sul piano del punteggio. Viscusi e Visconti vincono 8 a 5 e 8 a 2 contro Signorini e Scicchitano, sul campo adiacente Zovadelli e Savoretti passano 8 a 6 contro Chiappella e Andreani, Poi a risultato acquisito lasciano spazio a Norati e Danesi che a loro volta battono ancora 8 a 4 Chiappella e Mazzolini, che ha sostituito Andreani.

 

Non alza bandiera biannca il presidente Dario Mazzolini:  “Dopo un unizio di stagione non all’altezza, siamo man mano migliorati, ma non è bastato. Ora che stiamo giocando meglio, invocare soltanto la sfortuna non basta. E’ vero, meritiamo qualche punto in più,  ma ci vuole maggior determinazione nei momenti caldi delle varie sfide. Noi lotteremo fino all’ultima boccia dell’ultima gara per rimanere in serie A. Speriamo che il rientrante Max Chiappella ci possa aiutare”.

 

Sabato prossimo Possaccio gioca in terra laziale contro la terza in graduatoria, il Flaminio, che sinora ha perso appena 3 volte in 12 giornate. Un’altra trasferta molto impegnativa prima di una breve pausa nel campionato.

Il 25 aprile Verbania-Alpignano si giocherà al Pedroli

Il 25 aprile Verbania-Alpignano si giocherà al Pedroli, con fischio d’inizio alle ore 15.00.

Contrariamente infatti a quanto comunicato in precedenza dalla società lacuale, la squalifica dello stadio per i fatti avvenuti nel corso della partita contro la Pro Eureka diverrà effettiva soltanto dopo due turni dalla sua pubblicazione; questo il chiarimento giunto nella serata di ieri da parte del Comitato Regionale, che costringerà dunque i biancocerchiati a giocare su campo neutro l’ultima giornata di campionato contro l’Oleggio.

Di seguito la nota della società:

“Contrariamente a quanto comunicato in precedenza la gara tra Verbania e Alpignano di giovedì 25 aprile si disputerà al Pedroli

Secondo quanto comunicatoci nella serata di ieri dalla Lega Nazionale Dilettanti, infatti, la squalifica del campo diverrà effettiva soltanto dopo due turni dalla sua pubblicazione: non si disputerà dunque al Pedroli la partita contro l’Oleggio, valida per la 30^ e ultima giornata del campionato di Eccellenza 2023-2024”

Domani il debutto dell’under 14 del Vco

Giovedì 25 aprile avverrà il debutto della Rappresentativa Under 14 della Delegazione VCO
nell’ambito del “Torneo delle province”, fortemente voluto dall’attuale Consiglio Direttivo del
Comitato Regionale Piemonte/Valle d’Aosta, che vedrà coinvolte tutte le Delegazione provinciali e
distrettuali del Comitato, in particolare gli atleti nati dal 1 gennaio 2010 in avanti.
I giovani della provincia azzurra affronteranno i pari età della Delegazione di Biella presso lo stadio
“Liberazione” di Omegna, la gara inizierà alle 15:00.
Per questo incontro il selezionatore Davide Corsi ha convocato: Laidelli Emanuele, Sattambi
Ralalage Nethuk Rashen (Bagnella); Iori Emanuele Stefan, Marchionini Andrea (Città di Baveno);
Traviganti Diego (Fomarco Don Bosco Pievese); Damiano Giovanni, Delsignore Federico, Lomazzi
Edoardo Andrea (Gravellona San Pietro); Sansalone Riccardo (Juventus Domo); Cambieri Alberto,
Ingletti Ivan, Petrella Mattia (Omegna); Barone Davide (Varzese); Bagnati Matteo, Lorenzini
Claudio, Toku Jozef Manuel (Verbania); Alegrete Vieira Luca, Di Lavello Tommaso, Sayed Ahmed
(Voluntas Suna).
Il cammino della Rappresentativa Under 14 è iniziato a gennaio, si è prolungato lungo tredici
raduni di selezione durante i quali sono stati messi alla prova una quarantina di atleti attraverso
incontri amichevoli con società del territorio e sedute tecniche.
La formula di svolgimento del Torneo prevede una prima fase a gironi eliminatoria. La Delegazione
VCO è inserita nel girone A con le Delegazioni di Biella, Novara e Vercelli. Il secondo incontro sarà il
1 maggio (ore 15:00) vs la Delegazione di Novara a Vaprio d’Agogna e l’ultimo incontro sarà il 15
maggio (ore 19:00) vs la Delegazione di Vercelli sul campo neutro di Borgomanero (Santa
Cristinetta).
Si qualificheranno alla final four (che si terrà il 23 giugno) la prima classificata di ciascun girone e la
migliore seconda.

Le riflessioni di don Renato Sacco

Nel consueto appuntamento del martedì all’interno del tg di Vconotizie il parroco di Cesara ci sprona a riflettere su alcuni temi del vivere quotidiano. Oggi però ci porta a Grassona, frazione di Cesara, per parlare della storia della famiglia Borgna al tempo dell’occupazione nazifascista.

Alle 20.30 su Vcoazzurra tv torna Extra

Extra dedica questa puntata a Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto al campo sterminio di Auschwitz Birkeanu ospite ieri sera e ancora oggi della città di Baveno. L’evento rientra nelle iniziative promosse dall’amministrazione Monti in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione. Extra torna in onda giovedì alle 13 e venerdì alle 17.30.

Questa sera al teatro Sociale ospite il fisarmonicista Sergio Scappini

Questa sera, al Teatro Sociale di Omegna, concerto a cura di Unicantodargento, con la partecipazione straordinaria del grande fisarmonicista omegnese Sergio Scappini, una vera e e propria istituzione e artista di caratura internazionale . ” Proporremo- ha sottolineato in conferenza stampa Pietro Fortis- un repertorio vasto, con la lirica protatonista ma anche le canzoni popolari, in modo tale che il pubblico sia partecipe: grazie ad un arrangiamento di Pietro Mussino faremo ascoltare al pubblico una canzone piemontese particolare.  L’obiettivo è riempire il teatro, perchè il ricavato del concerto sarà donato alla Fondazione Comunitaria del Vco per il progetto di  Auser ed A.P.R.I. Imparo ad Accompagnarti ed alla Lilt Vco per il sostegno psicologico  a bambini che in famiglia hanno avuto a che fare con il cancro”. Dal comune il patrocinio al concerto. ” Quando cultura fa rima con solidarietà- le parole dell’assessore Mimma Moscatiello- è un dovere esserci e fare la propria parte”. 

Brovello Carpugnino, con fondi Pnrr arriva la digitalizzazione del Comune

La digitalizzazione nel Comune è una priorità, per ottimizzare i flussi di lavoro e il dialogo coi cittadini. Brovello Carpugnino ha ricevuto la liquidazione dei fondi del Pnrr per i processi di transizione digitale previsti per la Pubblica Amministrazione. Si tratta di finanziamenti per tre bandi a cui l’Amministrazione ha partecipato nel 2022. Uno riguarda “l’abilitazione al cloud”, modalità che consente di delocalizzare il software che gestisce tutti i dati in un ambiente digitale online, migliorando la sicurezza ed eliminando i costi di gestione di un server fisico. Il secondo bando è relativo all’attivazione della “piattaforma notifiche digitali”, che consente di inviare comunicazioni legali in digitale, senza l’utilizzo di carta e azzerando le spese postali. L’ultimo bando è dedicato all’adozione della “Piattaforma digitale nazionale dati”; un sistema per il flusso di informazioni digitali tra enti. Il Comune ha ricevuto la liquidità dei fondi Pnrr rientrando al 100% dell’investimento realizzato nel progetto, pari a 12.600 euro + iva. Rispetto alla cifra prevista a livello nazionale per gli interventi di 80.773.000 euro si è ottenuto un risparmio di 65.401 euro; cifra incassata e che spetta al Comune, che potrà essere utilizzata per altre iniziative. Spiega il sindaco Davide Inzaghi: