Start Blog

“Dalla tela al telaio – Omaggio d’autore al ciclismo”, sabato alle 11 l’inaugurazione al Museo del Paesaggio

Sono sette i vincitori italiani del Tour de France (Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani, Vincenzo Nibali) ed è nel loro ricordo che la più grande corsa a tappe del mondo quest’anno per la prima volta nella sua lunga avventura prende il via dall’Italia. Il Grand Départ della 111esima edizione dal Bel Paese costituisce un evento storico di assoluto risalto mediatico (e non solo per il mondo dello sport) e si svolgerà in una sontuosa cornice in tutte le località coinvolte nel fare memoria dei più grandi protagonisti del ciclismo nazionale.

Un evento eccezionale in ogni senso e Verbania vuole salutarlo con una singolare e specifica mostra nata da un progetto dell’associazione Verbania MillEventi e di RonchiComunicazione e realizzata con Museo del Paesaggio e Comune di Verbania. 

“Dalla tela al telaio – Omaggio d’autore al ciclismo” è il titolo dell’esposizione in cui opere di Giuseppe Festino, Alberto Garagiola e Stefano Barzaghi sono esposte in un inedito accostamento dal 27 aprile al 26 maggio 2024 (inaugurazione sabato 27 aprile ore 11) con orario di visita quotidiano dalle ore 10 alle 18 (martedì chiuso) a Palazzo Viani Dugnani, nella sede centrale del Museo del Paesaggio in via Ruga a Verbania Pallanza. 
Arte, inventiva, tecnologia di avanguardia trovano espressione in dipinti, biciclette e caschi, lavori di concezione e realizzazione di varia natura ma accomunati dal riferimento al mondo del ciclismo.

Giuseppe Festino,  uno dei più grandi Maestri dell’illustrazione nel nostro Paese, ha realizzato appositamente per l’evento la locandina ufficiale e le opere esposte in cui i grandi campioni richiamati esplicitamente dalle tappe iniziali del Tour (Fausto Coppi, Gino Bartali, Marco Pantani) si affiancano all’omaggio a Filippo Ganna, che onora la provincia del Verbano Cusio Ossola come protagonista attuale a livello internazionale dello sport delle due ruote. Ritratti fortemente evocativi,  estremamente efficaci con l’ammirazione che suscitano anche nel far rivivere i personaggi rappresentati e le loro epiche imprese.
Questa mostra rappresenta il prologo della personale che Giuseppe Festino allestirà a Casa Ceretti a Verbania dal 13 settembre al 13 ottobre 2024.

Le biciclette da corsa esprimono i viaggi di Alberto Garagiola nel mondo della fantasia, diventando,  come esemplari unici non replicabili, bici d’autore. Esemplari firmati che stupiscono e fanno sognare, frutto di una scommessa imprenditoriale in cui trovano espressione genio e un pizzico di follia che si sono spinti fino a realizzare esemplari tempestati di diamanti, con un  lunghissimo percorso creativo che ha coinvolto come in tutti i telai realizzati tecnici, chimici, designer, tutti impegnati nel concretizzare gli oggetti d’arte nati dalla creatività del loro progettista.  “Volevamo dare un nuovo volto al ciclismo, spesso relegato al ruolo di sole prestazioni e tecnicità. La nostra missione è di produrre bici dall’alto livello tecnico e di indubbio valore artistico, ogni pezzo realizzato è la rappresentazione di un desiderio da parte di ogni nostro cliente. Non vendiamo biciclette ma sogni”. Parola di Alberto Garagiola.

E poi c’è Stefano Barzaghi che con il marchio “BARZAdesign” abbina la fantasia ad una attenta ricerca cromatica per ottenere a sua volta l’originalità di prodotti unici.  E’ stato il primo artista a portare nel mondo del ciclismo la pratica della personalizzazione aerografica già di moda negli sport motoristici e da oltre  15 anni disegna con grande creatività caschi personalizzati per i big del pedale. Pezzi unici non solo da utilizzare in gara ma anche da esporre come vere e proprie opere d’autore che rappresentano lo stile, il carattere, la grinta di chi li indossa e diventano coinvolgente fonte di emozione per chi li ammira. Firma anche il casco di Filippo Ganna. “Normalmente non mi dice nulla, lascia fare a me- spiega Barzaghi – . E’ molto scaramantico. Per personalizzare il casco dei giochi Olimpici di Tokyo ho impiegato tre giorni e Kask mi ha chiesto di rispettare determinate caratteristiche per non compromettere i parametri indicati dall’Uci e le esigenze degli atleti”.

Sport, arte ma anche ambiente e solidarietà con un fine settimana che farà da epilogo alla mostra. L’ Associazione CorriAmo x1 Sorriso propone per sabato 29 e domenica 30 giugno un weekend green con meeting delle due ruote tra Verbania e il Mottarone. Sabato a Verbania Pallanza a sostegno del progetto “Insieme x la Solidarietà con il Sorriso” defilé della collezione 2025/26 di biciclette da gara e aperitivo serale in musica. Domenica tour turistico delle due ruote a Baveno, lungo le strade del lago Maggiore e sulle pendici del Mottarone con aperitivo in vetta. L’associazione CorriAmo x1 Sorriso nasce nel 2010 per volontà di un ristretto gruppo di amici che condividono la passione per i motori. Obiettivi, impegnarsi in progetti di solidarietà e anche di non dimenticare il piccolo Tommaso Onofri.

Verbania, Villa Poss diventerà un albergo diffuso

E’ arrivato in consiglio comunale il progetto per il recupero di Villa Poss. La storica dimora che si affaccia sul lago e sorge lungo la via Selasca, che da Intra conduce verso Ghiffa, è stata acquistata da una cordata di imprenditori lombardi.
L’idea degli imprenditori è di trasformarla in un albergo diffuso da 90 camere.
Nei giorni scorsi il progetto, curato da diversi professionisti, ha ottenuto il via libera della Soprintendenza. Nonostante sia un bene sottoposto a tutela, la villa, realizzata nell’Ottocento, è ora in forte degrado e abbandono, tanto che l’amministrazione comunale aveva emesso un’ordinanza per lavori di manutenzione necessari per scongiurare pericoli per le auto in transito sulla Statale 34.
Il progetto ha lo scopo di riportarla alla sua struttura originaria.
La parola è quindi passata al consiglio comunale, dopo il via libera della giunta, che ha “ritenuto che la proposta, per quanto di competenza dell’Amministrazione comunale, risulta meritevole di accoglimento poiché in linea con gli obiettivi originari della pianificazione urbanistica di prevedere la riqualificazione del compendio immobiliare di “Villa Poss” a fini turistico-ricettivi con la realizzazione di una struttura alberghiera di qualità”.
Nella villa abitarono il ministro napoleonico Giuseppe Prina, il conte Casanova di Vercelli e l’industriale Carlo Franzosini. All’inizio del 900 fu acquistata dall’imprenditore trentino Giuseppe Poss del quale porta ancora il nome.

25 APRILE : le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione

Sono diverse le celebrazioni organizzate oggi anche a livello locale per ricordare l’anniversario della Liberazione d’Italia.
Dalle piazze più piccole a quelle più grandi oggi rimbalzerà l’eco delle celebrazioni a ricordo di uno dei giorni più significativi della storia recente d’Italia.
Partiamo da Verbania. L’appuntamento è alle 10.30 nella Basilica San Vittore Intra con la Messa in suffragio di tutti i caduti. A l termine prenderà avvio corteo che raggiungerà attorno alle 11.30 il Monumento ai Caduti a Intra. Qui sono in programma i saluti delle Autorità e l’ orazione ufficiale di Raphael Rules, ricercatore storico svizzero.
Il tutto sarà intervallato da esecuzioni musicali dell’Ente Musicale Verbania (In caso di pioggia sotto la tettoia dell’Imbarcadero di Intra). Nel pomeriggio a partire dalle 14:00 apertura della Casa della Resistenza a Fondotoce.
A Omegna è la frazione di Crusinallo ad ospitare le celebrazioni della festa della Liberazione. Appuntamento alle 10 presso il cimitero. Qui è in programma una messa in suffragio dei caduti. Terminato il momento religioso si formerà il corteo che da piazza della pace raggiungerà la lapide posta vicino alla chiesa per deporre l’omaggio floreale. Il tutto sarà seguito dagli interventi a cura del Ccr, dell’Anpi quindi l’orazione ufficiale a cura dello storico Alyosha Matella. La nuova filarmonica omegnese allieterà l’evento.
A Domodossola l’amministrazione comunale ha dato appuntamento alla città alle 10.30 in piazza Repubblica dell’Ossola per il concentramento. Qui si formerà il corteo che sfilerà poi lungo le vie del centro cittadino. Sarà piazza Matteotti ad ospitare la cerimonia. La deposizione della corona di alloro al monumento che ricorda la Resistenza darà il via alla 79esima festa a ricordo della Liberazione. Dopo i saluti delle autorità, il protocollo prevede sia Elena Mastretta, direttrice dell’istituto storico della Resistenza di Novara e Vco, l’oratrice della mattinata domese.
Ad Arona il Commissario prefettizio ha dato appuntamento alla città alle 10.30 al monumento dei caduti sul lungolago di Largo Garibaldi.

Extra: puntata dedicata a Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto al campo sterminio di Auschwitz-Birkeanu

Extra dedica questa puntata a Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto al campo sterminio di Auschwitz-Birkeanu ospite negli scorsi giorni nella città di Baveno.

L’evento rientra nelle iniziative promosse dall’amministrazione Monti in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione.

Oggi su Vcoazzurra tv L’infinito dentro un bisogno

Il lavoro dell’associazione Contorno viola con i giovani che si avvicinano al mondo del volontariato ma anche l’impegno delle persone che a Omegna animano l’associazione San Vincenzo De Paoli. Di tutto questo si occupa questa settimana L’infinito dentro un bisogno. La trasmissione a cura del Cst Novara Vco in onda su Vcoazzurra tv giovedì alle 18.30 con repliche venerdì alle 13 e 21.

Formazza. Deceduto lo scialpinista che aveva chiesto aiuto

In alta val Formazza sono in corso le operazioni di recupero della salma dello scialpinista che nel pomeriggio ha chiesto aiuto al Soccorso alpino perché colto da malore. La zona dove si sta intervenendo è quella compresa tra il lago Toggia e la bocchetta di Valmaggia. Sul posto anche l’elisoccorso di Borgosesia. A complicare l’intervento le non facili condizioni meteo. Sulla zona imperversa il vento.

Escursionista colto da malore in alta val Formazza. In azione squadre del soccorso alpino

Squadre del soccorso alpino in azione in alta val Formazza. A chiedere l’intervento dei soccorritori un escursionista colto da malore. E’ stato lo stesso uomo ad allertare i soccorsi. L’area nella quale si sta intervenendo è quella compresa tra il lago Toggia e la bocchetta di Valmaggia. Il lavoro dei volontari, coadiuvati dall’elisoccorso in arrivo da Borgosesia, è però reso difficile dalle condizioni meteo.

Bocce. Possaccio, continua la serie nera

0

La terza giornata di ritorno non ha portato frutti al Possaccio, sconfitto per 6 a 2 dalla Caccialanza di Milano. I verbanesi rimangono ancorati al penultimo posto, distanti 6 punti dalla salvezza diretta, anche se mancano ancora proprio sei giornate al termine della stagione regolare.
Ma vediamo gli altri risultati di serie A: quattro le vittorie casalinghe (compresa quella già citata) e una esterna. Vigasio è passato a Castelfranco Veneto contro Giorgione Tre villese per 6 a 2. Formicone e C. mantengono la fuga. Flaminio (ROMA) batte 6 a 2 Accessori Kennedy e salgono al terzo posto. Sant’Angelo Montegrillo ha battuto Santa Lucia addirittura per 7 a 1: i perugini sono sempre secondi.
Mosciano (TE) ha infine battuto Santa Chiara per 6 a 2.
E veniamo ai nostri che a dirla tutta avevano iniziato benissimo il confronto, vincendo i primi due scontri sia con Cristian Andreani contro Mirko Savoretti, per 8 a 6, sia con la ternacomposta da Signirini, Scicchitano e Mazzolini, che con l’identico punteggio hanno messo sotto Viscontri, Zovadelli e Viscusi. Ma subito dopo, pur avendo buone occasioni per andare avanti nel punteggio, i verbanesi perdono entrambe le seconde sfide. La terna perde 2 a 8, mentre Andreani parte bene ma finisce male, sconfitto 4 a 8.
L’intervallo, sul 2 a 2, rincuora i padroni di casa. Alla ripresa del gioco vanno in scena le coppie e per Possaccio è notte fonda, sia pure a tratti solo sul piano del punteggio. Viscusi e Visconti vincono 8 a 5 e 8 a 2 contro Signorini e Scicchitano, sul campo adiacente Zovadelli e Savoretti passano 8 a 6 contro Chiappella e Andreani, Poi a risultato acquisito lasciano spazio a Norati e Danesi che a loro volta battono ancora 8 a 4 Chiappella e Mazzolini, che ha sostituito Andreani.
Non alza bandiera biannca il presidente Dario Mazzolini: “Dopo un unizio di stagione non all’altezza, siamo man mano migliorati, ma non è bastato. Ora che stiamo giocando meglio, invocare soltanto la sfortuna non basta. E’ vero, meritiamo qualche punto in più, ma ci vuole maggior determinazione nei momenti caldi delle varie sfide. Noi lotteremo fino all’ultima boccia dell’ultima gara per rimanere in serie A. Speriamo che il rientrante Max Chiappella ci possa aiutare”.
Sabato prossimo Possaccio gioca in terra laziale contro la terza in graduatoria, il Flaminio, che sinora ha perso appena 3 volte in 12 giornate. Un’altra trasferta molto impegnativa prima di una breve pausa nel campionato.

A Villadossola un successo l’evento di apertura della Fabbrica di Carta con Matteo Lancini

A Villadossola è stato un successo l’evento di apertura della Fabbrica di Carta 2024. A prendersi la scena subito dopo i saluti istituzionali l’ospite di oggi, il professor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che ha presentato in dialogo con la giornalista e docente Danila Tassinari il suo nuovo libro “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”.

Alle 21 su Vcoazzurra tv L’Appetito vien Leggendo

Nuova puntata de L’Appetito Vien Leggendo questa sera in onda su Vcoazzurra tv. Questa settimana il programma a cura di Maria Elisa Gualandris centra la sua attenzione sul Festival del Giallo ospitato nei giorni scorsi dalla città di Verbania. L’appuntamento con l’Appetito Vien Leggendo è mercoledì alle 21, giovedì alle 14 e venerdì alle 18.