Start Blog

Extra: puntata dedicata a Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto al campo sterminio di Auschwitz-Birkeanu

Extra dedica questa puntata a Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto al campo sterminio di Auschwitz-Birkeanu ospite negli scorsi giorni nella città di Baveno.

L’evento rientra nelle iniziative promosse dall’amministrazione Monti in occasione del 79esimo anniversario della Liberazione.

Formazza. Deceduto lo scialpinista che aveva chiesto aiuto

In alta val Formazza sono in corso le operazioni di recupero della salma dello scialpinista che nel pomeriggio ha chiesto aiuto al Soccorso alpino perché colto da malore. La zona dove si sta intervenendo è quella compresa tra il lago Toggia e la bocchetta di Valmaggia. Sul posto anche l’elisoccorso di Borgosesia. A complicare l’intervento le non facili condizioni meteo. Sulla zona imperversa il vento.

Escursionista colto da malore in alta val Formazza. In azione squadre del soccorso alpino

Squadre del soccorso alpino in azione in alta val Formazza. A chiedere l’intervento dei soccorritori un escursionista colto da malore. E’ stato lo stesso uomo ad allertare i soccorsi. L’area nella quale si sta intervenendo è quella compresa tra il lago Toggia e la bocchetta di Valmaggia. Il lavoro dei volontari, coadiuvati dall’elisoccorso in arrivo da Borgosesia, è però reso difficile dalle condizioni meteo.

Bocce. Possaccio, continua la serie nera

0

La terza giornata di ritorno non ha portato frutti al Possaccio, sconfitto per 6 a 2 dalla Caccialanza di Milano. I verbanesi rimangono ancorati al penultimo posto, distanti 6 punti dalla salvezza diretta, anche se mancano ancora proprio sei giornate al termine della stagione regolare.
Ma vediamo gli altri risultati di serie A: quattro le vittorie casalinghe (compresa quella già citata) e una esterna. Vigasio è passato a Castelfranco Veneto contro Giorgione Tre villese per 6 a 2. Formicone e C. mantengono la fuga. Flaminio (ROMA) batte 6 a 2 Accessori Kennedy e salgono al terzo posto. Sant’Angelo Montegrillo ha battuto Santa Lucia addirittura per 7 a 1: i perugini sono sempre secondi.
Mosciano (TE) ha infine battuto Santa Chiara per 6 a 2.
E veniamo ai nostri che a dirla tutta avevano iniziato benissimo il confronto, vincendo i primi due scontri sia con Cristian Andreani contro Mirko Savoretti, per 8 a 6, sia con la ternacomposta da Signirini, Scicchitano e Mazzolini, che con l’identico punteggio hanno messo sotto Viscontri, Zovadelli e Viscusi. Ma subito dopo, pur avendo buone occasioni per andare avanti nel punteggio, i verbanesi perdono entrambe le seconde sfide. La terna perde 2 a 8, mentre Andreani parte bene ma finisce male, sconfitto 4 a 8.
L’intervallo, sul 2 a 2, rincuora i padroni di casa. Alla ripresa del gioco vanno in scena le coppie e per Possaccio è notte fonda, sia pure a tratti solo sul piano del punteggio. Viscusi e Visconti vincono 8 a 5 e 8 a 2 contro Signorini e Scicchitano, sul campo adiacente Zovadelli e Savoretti passano 8 a 6 contro Chiappella e Andreani, Poi a risultato acquisito lasciano spazio a Norati e Danesi che a loro volta battono ancora 8 a 4 Chiappella e Mazzolini, che ha sostituito Andreani.
Non alza bandiera biannca il presidente Dario Mazzolini: “Dopo un unizio di stagione non all’altezza, siamo man mano migliorati, ma non è bastato. Ora che stiamo giocando meglio, invocare soltanto la sfortuna non basta. E’ vero, meritiamo qualche punto in più, ma ci vuole maggior determinazione nei momenti caldi delle varie sfide. Noi lotteremo fino all’ultima boccia dell’ultima gara per rimanere in serie A. Speriamo che il rientrante Max Chiappella ci possa aiutare”.
Sabato prossimo Possaccio gioca in terra laziale contro la terza in graduatoria, il Flaminio, che sinora ha perso appena 3 volte in 12 giornate. Un’altra trasferta molto impegnativa prima di una breve pausa nel campionato.

A Villadossola un successo l’evento di apertura della Fabbrica di Carta con Matteo Lancini

A Villadossola è stato un successo l’evento di apertura della Fabbrica di Carta 2024. A prendersi la scena subito dopo i saluti istituzionali l’ospite di oggi, il professor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che ha presentato in dialogo con la giornalista e docente Danila Tassinari il suo nuovo libro “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”.

Alle 21 su Vcoazzurra tv L’Appetito vien Leggendo

Nuova puntata de L’Appetito Vien Leggendo questa sera in onda su Vcoazzurra tv. Questa settimana il programma a cura di Maria Elisa Gualandris centra la sua attenzione sul Festival del Giallo ospitato nei giorni scorsi dalla città di Verbania. L’appuntamento con l’Appetito Vien Leggendo è mercoledì alle 21, giovedì alle 14 e venerdì alle 18.

Sicurezza sui luoghi di lavoro : seminario promosso da Sefors oggi al Tecnoparco

Si è parlato di sicurezza sui luoghi di lavoro. Attori protagonisti i tecnici di Spresal , Inail, Ispettorato del lavoro assieme a Sefors che ha promosso l’evento. Il seminario è stato ospitato presso la sede della Provincia al Tencoparco e ha registrato la presenza di aziende, sindacati e lavoratori. Il quadro emerso è confortante in tema di sicurezza, meno dal punto di vista del lavoro nero. Sinonimo spesso di infortuni. A Sefors è servito per sottolineare il lavoro in tema di formazione nel comparto edile.

A Verbania la cerimonia di consegna delle borse di studio in ricordo di Giacomo Bellora

Consegnate questa mattina a Verbania le borse di studio in memoria Giacomo Bellora, studente di Vco Formazione scomparso nel 2018 in un tragico incidente in montagna.
Un momento molto sentito, giunto alla quarta edizione, che quest’anno ha visto la premiazione di due studenti che si sono distinti nel corso degli studi : Thomas Sollazzo e Alex Brasola. Alla cerimonia presenti anche i genitori Giacomo Bellora.

Ex Irmel al via i rilievi

I primi rilievi sono iniziati tre settimane fa. Passaggio necessario e voluto dall’amministrazione per capire realmente se il progetto per la riqualificazione dell’ex Irmel possa poggiare su basi solide, e non in senso figurato. Adesso si sta entrando nella fase cruciale, con un susseguirsi di  esami di natura statica : in ballo la possibilità di entrare nella fase operativa per arrivare ad un progetto vero e proprio  per la realizzazione di un silos per parcheggi e garages, manifesto programmatico della giunta Berio e che tante perplessità e polemiche ha sollevato nella minoranza, con conferenze stampa e prese di posizione contrarie a quest’opera. . ” I primi dati- confida  l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cerutti- che ci sono arrivati in questi giorni sembrerebbero essere confortanti, ma rimaniamo comunque in attesa dell’analisi congiunta di tutti i parametri da parte dell’ingegnere strutturista. Credo che entro i primi di maggio si possa arrivare ad avere un quadro della situazione più veritiero e definitivo” Ed a quel punto poi il passo successivo sarà capire come possa stare in piedi, questa volta in senso figurato, e quindi economicamente, un progetto ambizioso ma molto costoso.

“Chiunque tu sia, entra e guarda con i tuoi occhi”

Presentato ufficialmente agli operatori del mondo della scuola il progetto dal titolo “Chiunque tu sia, entra e guarda con i tuoi occhi”. L’incontro organizzato ieri pomeriggio presso il liceo Cavalieri. Il progetto è legato ai festeggiamenti del 500° Anniversario della costruzione della chiesa di Madonna di Campagna. Il progetto prenderà forma dal prossimo anno scolastico. Sarà realizzato nel prossimo triennio e si concluderà in coincidenza con dell’ottobre 2027 con gli i festeggiamenti per i 550 anni della chiesa verbanese.