Ztl Omegna, Songa: “Deve essere segnalata opportunamente ai turisti stranieri”

Condividi articolo:

Ancora la ztl al centro delle polemiche omegnesi. Questa volta per i problemi con cui sono costretti a convivere i turisti stranieri, senza una adeguata comunicazione a rischio costante di essere multati. 

A sollevare la problematica il presidente di VCO Tricolore Luigi Songa. “In questi giorni  di numerose presenze turistiche straniere in città e’ emerso che la ZTL non risulta opportunamente segnalata , quantomeno in lingua inglese o tedesca. Abbiamo appreso che alcuni turisti stranieri non riescono ad identificare opportunamente la ZTL perché la segnaletica non è espressa in lingua e non esiste una tipologia di segnale convenzionale. Quindi chi non conosce la lingua italiana non può comprendere l’esistenza di un divieto specifico. Invitiamo quindi l’amministrazione ad attivare delle modalità di segnalazione che siano comprensibili ai turisti stranieri, al fine di non creare disagi e brutte figure che nuocerebbero all’immagine di Omegna”.

“Riteniamo inoltre- conclude Songa-  che in determinati periodi , estivi o pre festivi andrebbero aumentati gli stalli di parcheggio bianchi e a disco orario, per andare incontro alle esigenze commerciali degli esercenti della zona”.

Articoli correlati