Villadossola: si è ufficialmente insediato ieri sera il consiglio comunale

Condividi articolo:

Con la cerimonia di giuramento del sindaco Bruno Toscani a Villadossola è ufficialmente partita la nuova legislatura. Mercoledì sera si è insediata l’assemblea municipale uscita dalle urne del 15 maggio.
Altro punto all’ordine del giorno : la composizione della squadra di governo. Confermate le indiscrezioni della vigilia : quasi tutti riconfermati gli assessori.
Maurizio Romeggio ricoprirà l’incarico di vice sindaco e per i prossimi 5 anni si occuperà di urbanistica, lavori pubblici, viabilità, politiche energetiche. Pierangela Borca ( tra i più votati ) anche per i prossimi anni sarà titolare delle deleghe in materia di servizi sociali, assistenza, casa di riposto, servizi demografici, cimitero e Atc.
Stefano Cittadino torna all’assessorato al bilancio, finanze e rifiuti.
New entry è Maurizio Gianola : a lui il sindaco ha affidato commercio, turismo, tempo libero, sport e rapporti con le associazioni.
Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe in materia di Protezione civile, cultura, teatro La Fabbrica, rapporti Istituzionali e Affari generali.
Cambio alla presidenza del consiglio comunale. A presiedere il parlamentino cittadino è stata chiamata la più giovane dei consiglieri di maggioranza : si tratta di Chiara Riganti.
Massimo Gervasoni ex assessore è stato affidato l’incarico di capogruppo di maggioranza.
Qualche novità anche sui banchi dell’opposizione : con i rieletti Bandini e Squizzi, il consiglio di mercoledì è stato l’ingresso di Mauro Ferrari (capogruppo) e di Elena Bonalumi. La presentazione delle linee programmatiche ha registrato qualche primo scambio di vedute tra la maggioranza e i consiglieri di minoranza. Al centro del confronto il tema emergente delle comunità energetiche ma anche i futuri passi per la completa riqualificazione dell’area ex Piaggio.

Articoli correlati