E’ arrivato in consiglio comunale il progetto per il recupero di Villa Poss. La storica dimora che si affaccia sul lago e sorge lungo la via Selasca, che da Intra conduce verso Ghiffa, è stata acquistata da una cordata di imprenditori lombardi.
L’idea degli imprenditori è di trasformarla in un albergo diffuso da 90 camere.
Nei giorni scorsi il progetto, curato da diversi professionisti, ha ottenuto il via libera della Soprintendenza. Nonostante sia un bene sottoposto a tutela, la villa, realizzata nell’Ottocento, è ora in forte degrado e abbandono, tanto che l’amministrazione comunale aveva emesso un’ordinanza per lavori di manutenzione necessari per scongiurare pericoli per le auto in transito sulla Statale 34.
Il progetto ha lo scopo di riportarla alla sua struttura originaria.
La parola è quindi passata al consiglio comunale, dopo il via libera della giunta, che ha “ritenuto che la proposta, per quanto di competenza dell’Amministrazione comunale, risulta meritevole di accoglimento poiché in linea con gli obiettivi originari della pianificazione urbanistica di prevedere la riqualificazione del compendio immobiliare di “Villa Poss” a fini turistico-ricettivi con la realizzazione di una struttura alberghiera di qualità”.
Nella villa abitarono il ministro napoleonico Giuseppe Prina, il conte Casanova di Vercelli e l’industriale Carlo Franzosini. All’inizio del 900 fu acquistata dall’imprenditore trentino Giuseppe Poss del quale porta ancora il nome.
Verbania, Villa Poss diventerà un albergo diffuso
Condividi articolo: