Verbania, il Centrodestra contro lo spostamento del parco giochi delle Meraviglie

Condividi articolo:

Il parco giochi delle meraviglie non si tocca. I gruppi di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia di Verbania esprimono il dissenso al progetto che prevede di rimuovere (per spostarlo altrove) il parco giochi di Intra per realizzare un nuovo parcheggio nell’area del Flaim, come da progetto finanziato con il bando di rigenerazione urbana del Pnrr e che partirà nel 2023.

“Mancano i parcheggi a Intra e scarseggeranno ulteriormente con i lavori in piazza F.lli Bandiera? – chiedono i gruppi di centrodestra -. Nessun problema: ne ricaviamo un po’ sacrificando un parco giochi. Una scelta che ci trova assolutamente contrari, uno spazio di quel tipo è da mantenere e sviluppare, non da eliminare. E’ l’ennesimo segnale del vero e grave problema che sta alla base di questa ed altre situazioni che si stanno manifestando in Città: l’incapacità del sindaco di far fronte prima alle esigenze dei cittadini e poi alle sue legittime volontà e progettualità. In tutti i contesti, soprattutto viabilistici, nei quali l’amministrazione Marchionini sta operando si fanno partire i cantieri senza preoccuparsi di realizzare i posteggi utili a compensare quelli che vengono meno, ne sono l’esempio lampante il cantiere sul lungolago a Pallanza e piazza F.lli Bandiera a Intra”.
E ancora: “La scelta di eliminare il “Villaggio delle meraviglie” è incomprensibile, andrebbe invece sviluppato e potenziato con un progetto pedagogico per farlo diventare un luogo di gioco per i piccoli dai 2 ai 5 anni. Ci viene il dubbio che non avendo previsto un piano parcheggi per Intra questa sia la prima raffazzonata soluzione utile individuata da Marchionini per coprire la mancanza di programmazione”.

Il consiglio di Quartiere Intra intanto si è espresso, chiedendo all’amministrazione la ricollocazione del parco giochi, così come è, “considerato unico perché permette ai bambini di approcciarsi all’uso della bicicletta”, nell’area verde della ex Carolina Alvazzi, dove si trova la farmacia comunale.

Ribatte il sindaco Silvia Marchionini: “Mantenere il parco giochi significa non organizzare quell’area. Da lì’ passa la passerella che unirà il teatro, offrendo una via alternativa di grande valore per la fruzione dei cittadini. La soluzione alternativa per il parco giochi negli spazi Carolina Alvazzi che credo sia una proposta giunta dal quartiere in chiave collaborativa utile”.

Sulla questione anche il gruppo consigliare del PD: “Appare ridicolo che le forze politiche che, nell’unica esperienza di destra del Governo della città, volevano realizzare un’area urbanizzata al parco Besozzi Benioli inaugurato nel 2015, grazie ai cittadini, tentino di far passare l’idea che l’Amministrazione Comunale di Verbania sia contro le aree verdi e le aree per bambini. Un’accusa che ha dell’incredibile e nasconde anche la sottile propaganda del NO a prescindere di chi non ha idee proprie. E’ evidente che la Destra cittadina non ha il coraggio di affermare una cosa semplice: non vogliono i 22 milioni di euro del bando di Rigenerazione Urbana da investire sulla città che, grazie a questa Amministrazione sono arrivati, e che miglioreranno la città.”.

Articoli correlati