Verbania, ancora polemiche sui lavori nelle due piazze Fratelli Bandiera e Garibaldi

Condividi articolo:

“I lavori in piazza Garibaldi non devono essere fermati”. Il capogruppo del Pd Roberto Gentina e il segretario cittadino Marco Magni rispondono all’opposizione, difendendo la bontà e validità del progetto. Il cantiere partirà la settimana prossima.

“La città si appresta a importanti cambiamenti, soprattutto grazie ai fondi per la rigenerazione urbana, e parte dell’opposizione butta in “caciara” la grande progettualità dell’Amministrazione anche su piazza Garibaldi, chiedendo il rinvio dei lavori, dimostrando di non avere argomenti seri per contrastare la decisione, giusta e condivisa (anche in passate assemblee pubbliche), di ammodernare e riqualificare ulteriormente il lungolago di Pallanza” scrivono, rilevando che ciò che conta è l’obiettivo da raggiungere, cioè riqualificare “uno spazio prezioso e pregevole di Verbania”.
“L’intervento – proseguono capogruppo e segretario – mira a creare un vero e proprio salotto cittadino nel quale poter organizzare eventi e manifestazioni per cittadini e turisti, in uno spazio lastricato in pietra con aiuole fiorite e nuove piantumazioni”. Assicurano “cura e solerzia particolare per arrecare meno disagi possibili ai residenti, commercianti e albergatori. Inoltre fermare i lavori vorrebbe dire mettere a rischio i fondi europei del PNRR ricevuti per questo e altri interventi”.

Concludono assicurando che i posti auto ricavati per compensare quelli persi con il cantiere saranno comunque di più di quelli tolti.
Su piazza Garibaldi e anche sul progetto di Piazza Fratelli Bandiera interviene anche il Coordinamento di Forza Italia Vco: “non possiamo che alzare più di un sopracciglio per una scelta che lascia perplessi noi e soprattutto buona parte dei nostri cittadini contribuenti- commenta la capogruppo in consiglio comunale Mirella Cristina -. Per gli importi da capogiro dei due cantieri e perché riteniamo che i lavori prioritari per la città siano altri.
Sono state discusse cifre che indicativamente vanno da quasi 8 milioni di euro per quanto riguarda Intra e 2 milioni di euro per Pallanza. Ora, ammesso che si rientri nel capitolato, riteniamo che quando si tratta di opere faraoniche di questo genere per democrazia sarebbe giusto valutare le considerazioni di quella fetta di popolazione che reputa poco corretto utilizzare tutti questi soldi per un’ opera che ai fini pratici rimarrebbe fine a se stessa.” E conclude: “alla luce di tutto questo, Forza Italia Vco si oppone fortemente agli interventi previsti dall’amministrazione verbanese ma resta comunque disponibile al dialogo per poter trovare una soluzione il più possibile condivisa dalla cittadinanza”.

Articoli correlati