Valanga al Passo Marani, il bilancio è di una donna al Cto di Torino. Illesi altri 4 scialpinisti

Condividi articolo:

Ha riportato un politrauma, ma era cosciente, la donna di 46 anni di Cavallirio, nel novarese, estratta dalla valanga che si è verificata intorno alle 12,30 di oggi sotto il Passo Marani, nella zona dell’Alpe Devero, a oltre tremila metri di quota.
La donna è stata individuata subito grazie all’Artva e sono stati i compagni sci alpinisti a iniziare a scavare nella neve per salvla donna travolta. Nel frattempo è partito l’elicottero del 118 con a bordo l’unità cinofila, sbarcata con il verricello. Gli uomini del Soccorso alpino hanno valutato lo scenario e hanno consentito all’equipe sanitaria di operare. La donna è stata estratta e stabilizzata, mentre il cinofilo ha verificato che non ci fossero altri sepolti.
Il tecnico ha recuperato i 4 compagni di gita della donna che sono stati evacuati con l’elicottero a causa dell’elevato pericolo di nuovi distacchi. Quando l’equipe sanitaria aveva terminato le proprie operazioni, si è proceduto con il recupero della donna che è stata elitrasportata in ospedale, al Cto di Torino, cosciente ma in codice rosso per politrauma.

Articoli correlati