Sui livelli dello scorso anno le presenze nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli, si prospetta quindi un agosto da tutto esaurito o quasi.
Lo riferisce il presidente dell’ente Francesco Gaiardelli. In queste settimane clou dell’estate traffico sostenuto e piuttosto affollati i principali centri turistici tra laghi e montagne. Queste ultime tuttavia, spiega Gaiardelli, se vengono prese letteralmente d’assalto nei weekend dai vacanzieri con tanto di code a causa dei lavori in corso sulla superstrada ossolana, vedono invece presenze meno massicce durante i giorni infrasettimanali.
Una tendenza già registrata lo scorso anno e che trova conferma in questa estate 2023 è quella del ritorno del mercato americano.
Confermato anche il turismo di prossimità, quello animato dai nostri connazionali e in particolare dai residenti nelle regioni e province limitrofe, molto stanziale in in montagna con le numerosissime seconde case, diversa invece la ricettività sui laghi con alberghi, hotel e campeggi.
Continua il trend positivo per tutto il turismo piemontese, tendenza consolidata anche nell’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio dedicato della Regione Piemonte soprattutto grazie al mercato estero, cresciuto del 22 % nei primi sei mesi dell’anno rispetto ai movimenti dello stesso periodo dell’anno scorso.
Dato record di crescita del 50 per cento di pernottamenti di turisti provenienti dagli Stati Uniti, seguiti da Francia, Svizzera e Germania. Vanno bene le cose anche per quanto riguarda il mercato interno, con una crescita degli arrivi che oscilla dal 20 al 25 per cento prevalentemente da Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna con laghi e colline che registrano l’incremento più consistente tra il 10 e il 20 per cento, se pur le presenze si concentrino principalmente sui territori di Torino e prima cintura.
Turismo, presenze in linea con lo scorso anno
Condividi articolo: