Su richiesta di Federalberghi V.C.O., il Prefetto ha convocato nell’odierna mattinata un tavolo di lavoro volto a creare un dialogo collaborativo con tutte le amministrazioni coinvolte nella gestione dei collegamenti sul Lago Maggiore, compresa naturalmente la Navigazione Laghi, V.C.O. Trasporti, BLS, Trenord, la Ferrovia Vigezzina e la Navigazione Lago di Lugano.
Nel corso della riunione è emersa, condivisa da tutti i presenti, l’esigenza di soluzioni utili oltre a creare una sempre più stretta integrazione tra trasporto lacustre, ferroviario e su gomma, con particolare accentuazione sulle problematiche delle coincidenze dei percorsi turistici, tenuto conto dell’interesse comune delle implementare il flusso turistico ed eliminare i disservizi, anche intervenendo sulla comunicazione con l’utenza, semplificando e rendendo più facilmente leggibili le tabelle orarie, specialmente nella parte relativa alle coincidenze.
E’ stato anche avviato un utile confronto al fine di ripristinare il cosiddetto “biglietto unico” che consenta al turista di fruire dei servizi di trasporto combinati con le coincidenze su un plafond di molteplici percorsi.
Sono state altresì concordate ravvicinate occasioni di confronto, al fine di consentire anche nel periodo invernale l’allestimento di iniziative di forte attrazione turistica, e l’apertura di alberghi con soluzioni ad hoc per il funzionamento integrato dei trasporti sul Lago Maggiore (mercatini di Natale nelle località rivierasche e altre iniziative di valorizzazione del patrimonio storico culturale).
In esito alla riunione il Prefetto ha rinnovato la propria disponibilità a riconvocare il tavolo per monitorare lo stato delle intese ed iniziative di collaborazione oggi avviate.