Allerta valanghe: chiusa la statale del Sempione tra Iselle e Gondo

Condividi articolo:

In Ossola allerta arancione per rischio valanghe. Nel pomeriggio tre valanghe sono cadute dai versanti che costeggiano la statale del Sempione. La neve non ha invaso la carreggiata. In via precauzionale il sindaco Geremia Magliocco sentita la Prefettura del Vco ha disposto la chiusura dell’arteria internazionale. A seguito del blocco viario lunghe code si sono create nei pressi della stazione ferroviaria di Iselle da dove parte la navetta diretta a Briga.
Intanto alla luce del bollettino dell’Arpa Piemonte, la sala operativa della Protezione civile della Regione è aperta dalle ore 16 di oggi per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità. Da domani l’allerta sarà gialla per rischio idrogeologico sull’arco alpino e sulle pianure, in quanto oggi si prevede un’intensificazione delle precipitazioni soprattutto sul Piemonte settentrionale. La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna. Per effetto di questi dati da oggi pomeriggio la strada che collega Goglio a Devero è chiusa. A Macugnaga a seguito delle valutazioni della commissione valanghe alcune zone fuori paese sono state interdette all’uomo. In Val Formazza permane il divieto di circolazione stradale tra le frazioni di Canza e Riale. Da ieri l’alta valle formazzina risulta isolata.
Oltre che per valanghe l’allerta gialla in Piemonte c’è anche per rischio idrogeologico. Alle 16 di questo pomeriggio è stata aperta la sala operativa della Protezione civile a Torino.

Articoli correlati