Successo di pubblico per la Mostra della Camelia

Condividi articolo:

È stata all’insegna dell’internazionalità la 56 a edizione della mostra della camelia di Verbania, che si è svolta nel weekend, inaugurando la stagione turistica sul Lago Maggiore con un afflusso notevole di visitatori provenienti dall’estero.
Numerose, infatti, le comitive (una decina di pullman) e i turisti inglesi, tedeschi, francesi e svizzeri arrivati a Villa Giulia per ammirare gli allestimenti con canne di bambù e degli esemplari di camelie . Sono state 220 quelle esposte. La fioritura, che si presentava ricca come numero di varietà, si è rivelata particolarmente fragile a causa delle recenti piogge. Per questo gli organizzatori hanno dovuto sostituire, prima dell’apertura di domenica, numerosi esemplari esposti.
Molto partecipate, con circa 400 persone, anche le visite guidate in nove tra giardini, vivai e parchi botanici di Verbania e dintorni.
L’abbinamento dei fiori con l’arte e la musica è stato apprezzato
Infine, il legame che si è stretto sabato a Villa Giulia, tra Sanremo città dei fiori e Verbania città dei giardini con la presentazione del volume ” Ariston, la scatola magica di Sanremo” con gli autori Luca Ammirati e Walter Vacchino (intervenuto virtualmente da Napoli). Tanti gli aneddoti sulla storia dell’Ariston di proprietà della famiglia Vacchino e degli artisti di fama che hanno partecipato al Festival della canzone italiana .
” Siamo soddisfatti del successo della mostra – il commento del sindaco Silvia Marchionini -. Un evento che nasce dalla collaborazione avuta in questi anni con il Verbania Garden Club per la realizzazione delle manifestazioni floreali, ma soprattutto per la costituzione, insieme alla Società Italiana della Camelia, del “Parco Piero Hillebrand Biblioteca delle camelie” a Villa Maioni”.

Articoli correlati