Al Giardino Alpinia di Stresa la presentazione dell’edizione 2023 di Stresa Festival con matinée del direttore artistico Mario Brunello al violoncello piccolo. Il Festival torna dal 14 luglio all’8 settembre nelle vesti di un arcipelago sonoro tutto da esplorare. 4 le isole musicali: jazz, classica, barocca, young.
L’apertura di luglio è come di consueto a ritmo di jazz: nella riqualificata Stresa Festival Hall (il Palazzo dei Congressi) Arturo Sandoval Septet inaugura il cartellone il 14 luglio, il 15 si prosegue con Nicola Piovani e un suo ensamble.
Sabato 22 e domenica 23 luglio a Orta San Giulio una “chicca”: Rigoletto “per strada”, opera ridotta a camera con i primi due atti nei giardini del Municipio e l’ultimo all’Isola di San Giulio.
Il nucleo barocco si apre il 19 agosto con “The four seasons. Vivaldi/Richter”, il giorno successivo serata monteverdiana anticipata da un matinée. Si prosegue con appuntamenti ormai di lunga data, le Sonate e partite di Bach all’Eremo di Santa Caterina del Sasso col maestro Brunello.
La parte classica propone un repertorio tradizionale con Schubert come filo rosso.
Tra gli eventi clou il 3 settembre 2 concerti di Ravel nella stessa sera con la straordinaria pianista cinese Yuja Wang e l’Orchestre Philharmonique de Radio France.
Il gran finale tutto dedicato a Mozart con una giovane orchestra.
Il programma completo su www.stresafestival.eu .