Stresa: a breve il rifacimento di via Ronchetto. Confronto su due aree private per il problema parcheggi

Condividi articolo:

A brevissimo il rifacimento completo di via Ronchetto tra le scuole elementari e il cimitero, zona soggetta ad allagamenti in caso di forti piogge. Lo ha spiegato il sindaco di Stresa Marcella Severino nel corso dell’ultimo consiglio comunale su richiesta di aggiornamenti rispetto alle opere pubbliche del consigliere di minoranza Giuseppe Bottini.

Dalla prima cittadina quindi il punto sui diversi interventi in corso o in partenza: si sta proseguendo la riconversione dell’illuminazione pubblica, a maggio la riqualificazione dell’area ecologica di Piazzale Sant’Ambrogio con rimozione dei cassonetti interrati, verrà creata una piattaforma con nuova area ecologica sempre destinata ai non residenti che vi accederanno non con tessera ma con registrazione dei codici fiscali dei nuclei familiari.

Si stanno attendendo i divisori per i nuovi bagni all’isola Pescatori che per problemi di vincoli restano tre, uno anche per disabili. Nel frattempo installati tre bagni temporanei non chimici e collegati alla rete fognaria come saranno anche quelli nuovi, a differenza dei precedenti.

Severino ha spiegato che non è al momento possibile aprire il parcheggio accanto al porto, si tratta di un’area di cantiere prossima al progetto definitivo, dopo l’estate inizieranno i lavori. A novembre anche la realizzazione del parcheggio a 2 piani a Carciano accanto alla piscina con una quarantina di stalli e una sostanziale riqualificazione dell’area.

Abbiamo noi chiesto informazioni alla prima cittadina proprio in merito al problema parcheggi alla luce dei tantissimi turisti che già in queste settimane stanno popolando Stresa. Aperte trattative con due privati. Sarà avviato uno studio di fattibilità su un’area privata baricentrica e in corso un confronto anche per un altro spazio privato, se le cose andranno a buon fine potrebbero aggiungersi agli attuali (solo in piazza a lago ce ne sono 220) altri 300 posti auto circa.

Articoli correlati