logo1

Montani secondo agli Italiani di Trail Lungo

È stato, ancora una volta, un weekend denso di emozioni quello appena passato, grazie ai ragazzi di Sport Project VCO che sono stati protagonisti sia sui sentieri sia su strada

 

Con un grande recupero Riccardo Montani ha conquistato la seconda posizione agli Italiani di Trail lungo, disputatisi sabato nell’ambito del Garda Trentino Trail (62 km per 3.800 m D+). Montani ha chiuso in 6h08’40”, a poco più di tre minuti dal solito, grandissimo, Andreas Reiterer.

Questa gara – spiega Montani, che con questa prestazione si è assicurato la maglia azzurra per i Mondiali in programma in Thailandia in novembre – era un obiettivo che avevo preparato minuziosamente, ero andato anche a provare il percorso con Borgialli e Cheraz tre settimane fa. Sapevo di dover soffrire lungo la prima lunga salita e infatti verso il 12^ km, al primo scollinamento, ero solo 10^. Da lì però è iniziata la mia rimonta, al 21^ km ero già quinto e poi ho continuato a guadagnare posizioni, grazie anche a un tratto di percorso a me più congeniale: al 42^ km ero secondo, a circa 10 minuti da Reiterer. L’ultima parte di gara era da correre, con alcune discesine tecniche di quelle che piacciono a me; ho cercato di dare tutto quel poco che avevo ancora, gestendo l’integrazione e l’idratazione al meglio possibile, visto che faceva davvero caldo. All’ultimo checkpoint avevo 5’di distacco, ho provato ad accelerare ancora, ma non sono riuscito a colmare tutto il gap. Sono comunque contentissimo, sapevo che ad attendermi all’arrivo c’erano la mia famiglia, la mia ragazza e il mio allenatore e anche questo mi ha dato un’ulteriore spinta. Penso di avere dimostrato il mio valore e spero prossimamente di arrivare ad acciuffare finalmente il titolo!”

Ottima anche la prova di Riccardo Borgialli, quinto italiano con il tempo di 6h40’21” e autore di un’ottima rimonta nel finale.

Nel trail corto (28 km per 1.700 m D+), anch’esso valevole per il Campionato Italiano, 12^ posto per Mattia Bertoncini in una gara di altissimo livello, vinta da Martin Dematteis.

 

Lago Maggiore Half Marathon

Buon quarto posto per Alessandro Lacqua nella LMHM disputatasi in versione serale sabato 14 e vinta da Roberto Di Pasquali: 1h14’55” il tempo del portacolori di Sport Project VCO. Da sottolineare anche l’ottavo posto, primo di categoria, del presidentissimo Francesco Pizzi (1h19’26”).

 

Piana e Giudici protagonisti in pista

Ottimo secondo posto per Alice Piana, dietro Sonia Mazzolini nei 5.000 della prova regionale del CDS Assoluto su Pista, disputatasi tra sabato e domenica.

Identico risultato per Marco Giudici, in 3’53”47, suo nuovo PB, nei 1.500 m dietro Luciano Spettoli.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Sport

Giovedì, 30 Giugno 2022
Quilici il prescelto dalla Paffoni
Giovedì, 30 Giugno 2022
College ancora in B?
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Via al Tour de France: forza Filippo….

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa