logo1

Maguet e Dewalle vincono la Vertical

Corsa in montagna protagonista sulle montagne della Val Bognanco dove si corrono i campionati europei di Skyrunning

 

vertical bognanco

L'italiano Nadir Maguet e la francese Cristel Dewalle si sono aggiudicati la Vertical; gara di apertura dei campionati europei di Skyrunning che si stanno disputando in alta valle Bognanco.

 

Il forte atleta valdostano, partito con il numero 1 di pettorale ha vinto, con il tempo di 37 minuti e 28 secondi abbassando di 1 minuto e 1 secondo il record precedente. La prova ha preso il via dal centro termale di Bognanco a 665 metri di quota per arrivare ai 1.765 metri del traguardo dopo 3,4 kilometri e 1.100 metri di salita.

Alle spalle dell'azzurro lo svizzero Marthin Anthamatten con un ritardo di 1 e 13 dal vincitore. Sul terzo gradino del podio l'atleta spagnolo Jan Margarit.

Nono e secondo degli italiani Alex Oberbacher e ottimo 10 il primo degli atleti locali: il biker Luca Ronchi fresco vincitore della Baceno Devero Crampiolo.

16° Mattia Scrimaglia.

In campo femminile, la francese Christel Dewalle, ha chiuso con il tempo di 43 minuti e 16 secondi; 25à assoluta. Prima azzurra e 59à assoluta Primitive Nijirora; 67à Ilaria Veronese e 74à Gloriana Pellissier.

Archiviata la Vertical l'attenzione si sposta sulle gare in programma sabato, giornata di chiusura dei campionati europei.

Alle 7.40 dall'Alpe Gomba il via della gara più attesa : l'International Veja Sky Race con un percorso di 31 Km e 2.600 metri di dislivello positivo su sentieri, creste, morene e passaggi con corde fisse che raggiungono i 2.450 metri di quota della cima verosso imbiancata oggi dalla prima nevicata stagionale.

Alle 9 prenderà invece il via, sempre dall'Alpe Gomba, la 15 Kilometri.

Dalle 12 pasta party e alle 15 premiazioni.

Da segnalare infine la perfetta organizzazione messa in campo dal Team Race La Veia che, nonostante le condizioni meteo problematiche, si è dimostrato decisamente all'altezza di un campionato europeo.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa