Spettacolo assoluto per il Winter Trail 2023: vittorie di Giacomotti e Riccio

Condividi articolo:

Giunto alla decima edizione il Winter Trail di Vogogna ,organizzato dall’Atletica Avis Ossolana in collaborazione con la Us  Vogognese,non da segni di stanchezza e vede aumentare la partecipazione degli atleti. Domenica scorsa alla partenza dal  borgo medioevale del comune ossolanoisi sono presentati in 270,suddivisi nelle due distanze previste di 18 e 10 Km, per correre uno dei primi trail della stagione in una cornice veramente straordinaria dal lato ambientale e paesaggistico. Percorso in gran parte sulla pianura boschiva della riva sinistra del fiume Toce e arrivo davanti al Palazzo Pretorio dopo la salita e il suggestivo ma impegnativo transito nel castello Visconteo.
La gara maschile di 18 Km è vissuta sul duello tra Roberto Giacomotti (Pegarun) e Thomas Floriani (Sport ProJECT VCO). Giacomotti,subito in testa dai primi km è stato poi raggiunto e superato da Floriani,ma in prossimità del rientro a Vogogna riusciva riavvicinarsi al rivale e approfittando della sua maggior attitudine alla salita e discesa riusciva di nuovo a staccarlo nel superamento del castello per giungere in solitaria al traguardo in 58’20”,stabilendo anche il nuovo tempo record della gara. A 27 secondi Floriani che però va detto era alla sua prima esperienza in una corsa di lunga distanza. A 4 minuti dal vincitore è giunto Ennio Frassetti (Sport Project) che ha preceduto in compagno di squadra Matteo Fodrini e Davide Moglia del Genzianella.
Nella corsa femminile doppietta per la Caddese con Veronica Riccio che si impone nettamente in 1h16’36” e Alice Grandi staccata di 1’38”,quindi bronzo per Ilaria Calzavara dell’Avis Marathon Verbania.
Nella 10 km maschile a cogliere il successo è stato Pietro Giavina (Castiglione) che ha preceduto Federico Poletti (Fulgor Prato Sesia) e Loris Iacchini (Castiglione). Tra le scarpette rosa ad aggiudicarsi la corsa è stata Chiara Cerlini del Bognanco,quindi rispettivamente Sara Locatelli e Oil Savoldelli per le piazze d’onore.
 Il Winter Trail è stata la prima tappa del circuito AVIS CUP 2023,gli altri appuntamenti saranno: 1 luglio con Luse Avis Race al Lusentino; Trofeo del Donatore a Calice e Trail del Calvario a Domodossola.

Articoli correlati