In Ossola sono 25 i Comuni che andranno al voto per scegliere il sindaco, la metà ha un solo candidato

Condividi articolo:

In Ossola i comuni al voto sono 25 di questi 13 hanno un solo candidato a sindaco. Si tratta dei comuni di Baceno dove si ricandida il sindaco uscente Andrea Vicini, a Craveggia c’è Paolo Giovanola,  Masera con Norma Bianchi, Ornavasso vede in lizza lo storico sindaco Filippo Cigala Fulgosi, a Piedimulera  si ripresenta Alessandro Lana, anche a Re si candida il primo cittadino uscente Massimo Patritti, così come a Toceno con Tiziano Ferraris. Corsa in solitaria pure a Montescheno per Dario Ricchi, a  Varzo per Bruno Stefanetti e a Trontano per Renzo Viscardi. A Villette dove ci riprova Monica Balassi. Volti nuovi a Mergozzo dove il candidato è Massimiliano Stoto e a Vanzone con san Carlo  Massimo Felisati. In  tutti questi casi unico scoglio per l’elezione del sindaco è superare il quorum ( strutturale) imposto dalla legge :  per la validità del voto nei comuni con meno di 15 mila abitanti occorre che il numero dei votanti si attesti alla soglia del 40%.
 Ad Antrona Schieranco sarà sfida a due tra Franco Borsotti e Cristian Pirazzi. Due competitor pure ad Anzola d’Ossola dove a sfidare Andrea Melloni attuale primo cittadino,sarà Alberto Boggio. A Bannio Anzino in lizza Piefranco Bonfadini e Roberta Ricco. A Ceppo Morelli la sfida sarà tra Giovanni Consagra e Tania Bettineschi. Due gli aspiranti sindaci a Crodo con Pasquale Folchi e Marilena Panziera. Due papabili si contano anche a Malesco : a sfidare Enrico Barbazza sarà Serena Pilone. A Montecrestese in pole oltre al sindaco uscente Renato Punchia c’è Valerio Finoli.
Anche Pallanzeno propone una coppia di sfidanti Gianpaolo Blardone e Simone Cantova. Sfida al femminile a Pieve Vergonte con Maria Grazia Medali e Monica Bacchetta. A Premia Paolo Barbetta sfida Fausto Braito. A Santa Maria Maggiore oltre allo storico sindaco Claudio Cottini in corsa anche Massimo Castelnuovo. A Vogogna, unico comune al voto  anzitempo e commissariato, gli elettori potranno scegliere tra Fausto Dotta e Attilio Baronzio.

Articoli correlati