Prima riunione della Rappresentanza dei sindaci sotto la presidenza Minazzi a Palazzo Beltrami a Omegna.
Il futuro dell’assistenza pediatrica al San Biagio uno dei primi punti trattati dall’assemblea. La questione è sta posta dal sindaco di Domodossola Lucio Pizzi. L’Asl, presente con la direttrice generale Chiara Serpieri, ha annunciato che il tema è oggetto di valutazione lasciando intendere una riattivazione a breve. “E’ facile intuire che la pausa ferragostana richiederà qualche settimana di tempo per l’organizzazione del servizio” ha detto il sindaco domese. Pizzi è parso soddisfatto dell’apertura incassata e si è detto disponibile ad attendere qualche tempo ma ha annunciato che in assenza di novità, prima della fine dell’estate riproporrà la questione.
Altro argomento posto sul piatto della discussione dal primo cittadino di Domodossola : la riattivazione del dipartimento materno ovvero Ostetricia e Ginecologia al San Biagio. Qui i toni espressi dall’Asl non sembrano aver lasciato spazio a soluzioni a breve.
L’organismo di rappresentanza si è poi confrontato sul tema più generale del futuro degli ospedali del Vco. I sindaci di Verbania e Domodossola hanno chiesto che in attesa dell’annunciata riqualificazione edilizia decisa dalla Regione Piemonte per gli ospedali Castelli e San Biagio, l’Azienda sanitaria dia corso ad un programma di riattivazione di tutti i servizi ospedalieri. “Non occorre attendere il completamento dei lavori (anni ) per poter avere i due plessi ospedalieri pienamente funzionanti” hanno sottolineato i due amministratori. Pizzi e Marchionini hanno parlato con un sola voce anche in tema di Dea. Entrambi infatti hanno chiesto indicazioni sulla futura programmazione ribadendo la necessità che in tutti e due gli ospedali siano presenti Dea di Primo livello. Dunque con tutti i reparti conseguenti. Sul tema nessun impegno formale.
“Abbiamo chiesto garanzie sui 100 milioni per ciascun ospedale, ho chiesto al presidente Minazzi di portare delle carte. E sui Dea? Dove sono confermati? Abbiamo chiesto anche la riapertura a Verbania l’emodinamica” ha concluso Marchionini.