Edizione 2024 del sentiero d’arte a Trarego Viggiona, oggi l’inaugurazione e prosegue fino a Pasquetta. Una cinquantina gli artisti che espongono le loro opere e come sempre le case delle frazioni di Trarego e Cheglio hanno aperto le loro sale e i loro cortili e giardini al pubblico.
Tracciato un vero e proprio itinerario artistico e installazioni anche in alcuni degli angoli più suggetsivi del paese, tra vie acciottolate punteggiate dei primi colori della primavera. Anche la pioggia ha concesso qualche tregua.
Molto diverse tra loro le opere esposte: pittura, fotografia, oggetti in ceramica, terracotta, metallo e altri materiali. Trovano spazio nelle sale, in giardino, nelle antiche case in ristrutturazione che mantengono intatto il loro fascino tra affreschi un po’ scrostati e vetrate che ci fanno immaginare gli antichi fasti.
Affluenza per ora un po’ penalizzata dal meteo ma non sono mancati oggi i primi visitatori, soprattuto stranieri. Il Sentiero d’arte è ormai una tradizione in occasione della Pasqua qui nell’Alto Lago Maggiore con un nutrito affezionato pubblico.
Non mancano le iniziative collaterali. La sera di Pasqua nella sala multiuso I Dragoni pizza Party e a seguire dj set e Folkamiseria in concerto alle 21.30. A Pasquetta dalle 12 apertura del servizio pranzo e nel pomeriggio una serie di spettacoli. La manifestazione è a ingresso libero e gratuito e frutto del lavoro di tanti volontari.