Sanità Vco : “Botta risposta Marchionini Preioni”

Condividi articolo:

Il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, torna ad attaccare il governo regionale in merito alla sanità: “Il Vco è dimenticato dalla giunta Cirio – dice la prima cittadina -. La situazione rimane disastrosa e a cinque mesi dagli annunci fatti dalla Regione Piemonte, strombazzati dai manifesti affissi dalla Lega in tutti i comuni, nessuno di noi ha notizia sul futuro degli ospedali del Vco”. A giugno, il consiglio regionale ha votato a favore della ristrutturazione degli ospedali di Verbania e Domodossola, come voluto dal centrodestra. “Sarebbe bello anche sapere da quale ospedale si partirà, quali servizi e reparti ci saranno, come e se avremo il personale per le due strutture, visto che già ricorriamo in maniera elevata ai gettonisti” prosegue Marchionini, secondo la quale “servono fatti e non un progetto fumoso”.
Il leghista Preioni non ha fatto attendere la replica. “Leggo che la sindaca Pd di Verbania attacca in modo ingiustificato questa amministrazione regionale, non ricordando affatto le date e le tempistiche programmate per il rifacimento totale degli ospedali del Vco. Capisco che Silvia Marchionini sia concentrata sulla denuncia sporta dalla segretaria generale del suo Comune . Ma l’accozzaglia d’imprecisioni e falsità che ha scritto merita una puntualizzazione. Le ricordo – aggiunge – che è del 25 luglio , tre mesi fa, la delibera della Giunta regionale del Piemonte con cui è stato programmato l’investimento di 200 milioni di euro a fondo perduto per ricostruire i nostri due ospedali. E’ evidente che la gara d’appalto potrà aprire entro la prossima estate”. Il leghista sottolinea come la fase di progettazione sia già stata avviato con il Politecnico di Torino è già al lavoro.
Il botta e risposta non si esaurisce qui. “Preioni – afferma ancora Marchionini -sancisce con un considerevole autogoal che nessun appalto è in vista.Ovviamente l’esponente leghista sfugge alle domande: quali servizi e reparti ci saranno nei due ospedali ristrutturati ? Avremo il personale per le due strutture?”

Articoli correlati