“Leggo che la sindaca Pd di Verbania attacca in modo ingiustificato questa amministrazione regionale, non ricordando affatto le date e le tempistiche programmate per il rifacimento totale degli ospedali del Verbano Cusio Ossola”. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Piemonte, Alberto Preioni.
“Capisco che Silvia Marchionini sia concentrata sulla denuncia sporta dalla segretaria generale del suo Comune e, vista la gravità delle accuse, sia andata in confusione. Ma l’accozzaglia d’imprecisioni e falsità che ha scritto merita una puntualizzazione. Allora, le ricordo volentieri che è del 25 luglio 2023, tre mesi fa, la delibera della Giunta regionale del Piemonte (Dgr 1-7297/2023) con cui è stato programmato l’investimento di 200 milioni di euro a fondo perduto per ricostruire i nostri due ospedali: il San Biagio di Domodossola e il Castelli di Verbania.
Dunque, è evidente a chiunque abbia un minimo di buon senso che la gara d’appalto per la realizzazione si potrà aprire entro la prossima estate: non entro lo scorso agosto, come sembra aver capito solo lei, dimenticando che prima c’è la fase di progettazione, sulla quale, tra l’altro, il Politecnico di Torino è già al lavoro.
Il Pd ha amministrato la Regione prima del centrodestra dal 2014 al 2019 e, in cinque anni, non ha nemmeno realizzato il tanto sbandierato ospedale di Ornavasso, disattendendo le promesse fatte. Questa Giunta, grazie all’iniziativa del gruppo della Lega in Consiglio regionale, ha stanziato una cifra record: 200 milioni, di cui 190 sono fondi ministeriali previsti dall’articolo 20 e 10 sono fondi regionali.
Malgrado per quasi tre anni siamo stati impegnati a fronteggiare una pandemia, abbiamo anche stabilizzato il Coq di Omegna, assegnato l’appalto integrato per la realizzazione delle Case di Comunità di Domodossola e Omegna e per l’ospedale di Comunità di Gravellona Toce. C’è un piano straordinario per assumere 2mila sanitari, oltre i 1.100 professionisti già stabilizzati che hanno prestato servizio durante il Covid.
Inoltre, deve finire questo offensivo e gratuito attacco alle nostre eccellenze sanitarie. I nostri primari e sanitari meritano il giusto riconoscimento. Cardiologia, neurologia, Stroke Unit, urologia, oncologia, chirurgia e l’oculistica specializzata nel trapianto di cornea sono un vanto del nostro territorio, a questi reparti si rivolgono i cittadini di tutto il Piemonte. Parlare di “sbando” non fa onore alla sindaca. Le affermazioni di Marchionini rivelano chiaramente una scarsa attenzione al territorio e poca conoscenza del suo stesso sistema sanitario.
Piuttosto che fare polemiche strumentali per distogliere l’attenzione pubblica dai suoi guai, risponda invece alle accuse che gettano un’ombra sul Comune e fanno sfigurare tutta la nostra comunità”, conclude il capogruppo della Lega, Alberto Preioni.
Sanità. Preioni :”Marchionini in confusione. Nel Vco stanziamento record di 200 milioni per gli ospedali”
Condividi articolo: