Sanità. Mercoledì prossimo torna a riunirsi la Rappresentanza dei sindaci a Omegna

Condividi articolo:

L’appuntamento è per le 17 di mercoledì 16 novembre ai piani alti di Palazzo Beltrami a Omegna. Qui, il Presidente Gianni Morandi, ha dato appuntamento ai colleghi della Rappresentanza dei sindaci. In agenda l’incontro con i vertici dell’azienda sanitaria del Vco. All’ordine del giorno la situazione dei servizi sanitari ospedalieri, le liste di attesa e l’organizzazione della medicina territoriale in provincia.
“I sindaci sempre più spesso hanno segnalazioni di disservizi. E’ necessario che l’Asl venga al tavolo e ci aggiorni relativamente alla situazione esistente oggi sul nostro territorio. Chiediamo ci vengano forniti i dati per scattare così una fotografia più aggiornata possibile” il commento di Morandi. Un focus sarà chiesto anche relativamente ai servizi svolti dai così detti medici “gettonisti”, sempre più presenti negli ospedali provinciali. Va detto problema quest’ultimo, comune a molte realtà sanitarie italiane.
E’ facile ipotizzare che al tavolo di mercoledì prossimo, qualche amministratore locale, voglia avere ragguagli anche sul piano di riorganizzazione ospedaliero allo studio della Regione Piemonte anche alla luce delle recenti dichiarazioni rilasciate dal Presidente Alberto Cirio nel corso di una visita a Cannobio. Il governatore subalpino ha ribadito la volontà di procedere con la ristrutturazione degli ospedali esistenti : San Biagio e Castelli. Parole che hanno rimesso in moto il dibattito sul piano politico e che contrastano con l’invito lanciato dai microfoni del tg di Vcoazzurra tv da Andrea Audo. Il cardiochirurgo ossolano di fama internazionale, primario ad Alessandria che senza giri di parole ha caldeggiato il progetto del nuovo ospedale.
Ma i rumors dicono invece che Torino stia oramai approntando la delibera regionale che sancirà la fine del progetto della nuova struttura ospedaliera a beneficio della ristrutturazione dell’esistente. L’atto arriverà prima della fine dell’anno e la Regione Piemonte non avrebbe nessuna intenzione di calendarizzare un nuovo confronto con gli amministratori locali del Vco. Intanto la Lega ossolana si è mobilitata avallando il progetto : è in corso da qualche giorno una raccolta firme. Ad oggi sono circa 500 quelle raccolte. Nuovi banchetti in programma sabato al mercato e nel piazzale dell’ospedale San Biagio a Domodossola.

Articoli correlati