Sanità, infuria il dibattito politico. Marchionini: “invece di affrontare il problema, attaccano me”

Condividi articolo:

“Cessare ogni polemica sterile che al cittadino non interessa e a utilizzare soltanto i canali istituzionali per dare un contributo al miglioramento del nostro sistema sanitario”. Questo l’invito del capogruppo della Lega in consiglio regionale Alberto Preioni, che definisce “inadeguate” le dichiarazioni del sindaco Marchionini nei confronti della direzione dell’Asl Vco. Lega Verbania invita anche Marchionini a non fare allarmismo e collaborare con le minoranze e il capogruppo Michael Immovilli attacca: “”Finocchiaro vuol fare politica? Lasci la poltrona di presidente”.
Giandomenico Albertella di Verbania Futura chiede se la conferenza stampa del sindaco di Marchionini sia stata una iniziativa del Pd, altrimenti la sede giusta non sarebbe stata quella istituzionale del municipio.
A tutti controbatte Marchionini: “Prendo atto che l’unico Consigliere Regionale del territorio, il Direttore Generale dell’ASL, la Lega e un gruppo civico di opposizione a Verbania, in coro, invece di affrontare i problemi della sanità, che tutti i cittadini conoscono, attaccano me e, addirittura, anche il Presidente del Consiglio Comunale per aver fatto proposte concrete in materia, a cui nessuno ha risposto nemmeno dopo ben quattro comunicati (ad esempio, quando si decideranno a far entrare i parenti di anziani al DEA come avviene in Lombardia? Quando vi sarà apertura posti Utic ultimati ma chiusi?).
Rilevo con favore che a differenza della lettera inviatami (solo a me, senza considerare il ruolo del Presidente del Consiglio dottor Finocchiaro), la dottoressa Serpieri ora pensi di confrontarsi con il Comune di Verbania per dare risposte e condividere una linea incisiva, visto che si predilige il mezzo dei media per confermare, peraltro, la gravità della situazione.
E quindi ci auspichiamo la necessità di vedere applicate strategie concrete di azione.
Aspettiamo con pazienza una data, quella che preferisce”.
Sulla questione anche il Partito Democratico con il capogruppo Roberto Gentina e il segretario verbanese Marco Magni: “La destra provi a risolvere i problemi della sanità verbanese e non attacchi chi li segnala” invitano.

Articoli correlati